Indennità di esposizione al rumore

Applicazione DPR 146/1975 l’amministrazione risponde

Lavoratori,

in data 16 gennaio 2004 la scrivente O.S. ha richiesto all'amministrazione di applicare il D.P.R. 146 del 5 maggio 1975.

Questo decreto stabilisce che lavoratori dei servizi antincendio e della protezione civile esposti direttamente e continuamente a rumori o ultrasuoni siano destinatari di una indennità prevista da tabella.

Ebbene l'amministrazione ha risposto a questa nostra richiesta chiarendo che l'Area preposta a risolvere tali problematiche, quella cioè della Medicina del Lavoro sta predisponendo uno studi- ricerca per determinare e valutare i rischi all'esposizione al rumore di tutto il Corpo nazionale in considerazione dei sistemi di allertamento ubicati in tutte le sedi di servizio i sistemi di allarme in dotazione sui mezzi nonché nei laboratori e nelle officine all'interno delle strutture.

Un problema così importante se risolto faciliterebbe un possibile riconoscimento della categoria particolarmente usurante che come per questa tematica da sempre rientra nei nostri obiettivi.

Alleghiamo la risposta del ministero.