Incontro tra Sindacati e Dirigente

Novara -

Nella giornata di venerdì 27 marzo alle 11.00 si è svolta la riunione della scrivente O.S. con il Dirigente riguardante i punti espressi nella lettera del 10 marzo.

Dal dibattito che ne è seguito possiamo rilevare che le richieste della RdB CUB VVF sono state accolte solo in parte, da un lato per mancanza di risorse da parte dell'amministrazione ed all'altra per la resistenza del Dirigente locale nel non voler sostanzialmente attuare delle norme che nel futuro regolamento di servizio sono presenti e che disattendono l'opinione del Dirigente.

Dunque per quanto riguarda il pagamento dei servizi di assistenza nautica il'amministrazione si è impegnato nel trovare le risorse per il pagamento dei servizi; al momento però questo servizio resta a carico della volontarietà e della gratuità della prestazione da parte dei lavoratori.

Ad ognuno dunque la propria riflessione su questo tema.

Per quanto riguarda l'utilizzo del vigile coordinatore come mansione di capo squadra, abbiamo avversato il parere del Dirigente, richiedendo che esso venga utilizzato solo in casi eccezionali di assenze dell'ultimo minuto.

L'amministrazione ha richiamato la 217/05 senza prendere in considerazione il fatto che il nuovo regolamento di servizio prevede una norma che esplicita il divieto d'uso del vfc nella composizione della squadra d'intervento.

Anche in questo caso, ad ognuno le proprie riflessioni.

Per l'assegnazione al personale operativo degli incarichi dei “servizi a pagamento ex 626, oggi d.leg 81/08” il'amministrazione si è impegna a fornire chiarezza di informazione sia sul computo del personale incaricato che delle ore prestate da ognuno.

Speriamo in bene...

Infine il dirigente ha chiarito che tutto il personale, può accedere alle informazioni riguardo i servizi dei turni indipendentemente dal fatto che esso non possa essere accessibile tramite rete intranet da parte dei distaccamenti.

Chiaramente il lavoro di questa O.S. non si esaurisce con questo incontro con  l'amministrazione, altri ne seguiranno in merito alle problematiche che il personale operativo e SATI ne vorranno rappresentare.

Invitiamo quindi tutti i lavoratori e lavoratrici a non astenersi dal segnalare anomalie e incongruenze a questa O.S. che con la consueta serietà e impegno ne rappresenterà le istanze.