INCONTRO POLITICO

Salerno -

Lavoratori,

nella serata di domenica 24 maggio in una piccola cittadina del Cilento a Vallo della Lucania, questa O.S. ha incontrato pubblicamente il Deputato Angelo TOFALO durante un tour di campagna elettorale in Campania.

La nostra Organizzazione Sindacale prendendo la parola ha rimarcato l'interesse primario del cittadino che è quello di avere un servizio più efficiente per la propria salvaguardia e per il territorio, siamo gli UNICI a non aver firmato il Riordino, uno strumento a ribasso e che non garantisce la copertura del soccorso in tutte le città, poiché si passa dal Progetto Italia in 20’ ad un progetto che va a modificare l’assetto organico delle squadre dove i tempi d’intervento si allungano, si modificano orari di lavoro ( CR a 12/36 ), si chiudono sedi.

La vera formula da applicare è quella di un VF per ogni 1000 abitanti e non come adesso un VF su 15000.

Abbiamo rimarcato la carenza di organico in tutta la Campania ed in particolar modo a Salerno dove tutti i giorni le squadre sono composte da tre o quattro unità e continua ad comparire la figura del Vigile Coordinatore come capo partenza, e che le OO.SS. Regionali non hanno scritto nessun comunicato o tanto meno si sono uniti alla nostra legittima rivendicazione. NON si interessano dei Lavoratori ma si interessano delle loro tessere. Tutti si lamentano ma nessuno reagisce.

Diciamo BASTA ad una politica sindacale servile, rivendichiamo una battaglia che mira alla qualità del servizio al cittadino, una politica sindacale che dia dignità al lavoratore, il quale ha un contratto scaduto da anni e non si sa quando gli verrà rinnovato, non ha una assicurazione assistenziale, ha uno stipendio non equiparato ad altre Forze dello Stato in virtù di uno stato lavorativo altamente USURANTE.

A conclusione abbiamo ribadito l'aspetto legato ai Precari dei VVF e abbiamo portato la testimonianza che il Movimento 5 stelle al momento è l'unico ad aver presentato un DDL per questi ragazzi che a breve scompariranno grazie ad una politica che mira al volontariato e che molto probabilmente punteranno sui distaccamenti volontari per continuare a portare voti nei territori e non impegnarsi seriamente a togliere il precariato. Ho espresso la mia contrarietà ad eventuali distaccamenti volontari poiché abbiamo bisogno di un soccorso di qualità fatto di professionisti e cioè tutti permanenti.

Ci auspichiamo che anche altre forze Politiche abbandonino la logica partitocratica e si interessino di più ai cittadini ed al territorio e si Uniscano ad approvare una vera e seria riforma del CNVVF.

USB come sindacato chiede a tutte le forze politiche di agire a risoluzione delle problematiche del soccorso.