INCONTRO IN DIREZIONE EMILIA ROMAGNA - POA 2016

Bologna -

Si è svolto in direzione l’incontro tra il Direttore regionale e le OO.SS per discutere dell’esercitazione prevista in convenzione con la Regione Emilia Romagna che si dovrebbe svolgere dal 21 al 24 Settembre a Ferrara.

Prima della discussione su questa tematica abbiamo fatto il punto con il direttore per quel che riguarda l’invio di squadre dalla nostra regione nelle zone terremotate a tal proposito alleghiamo il prospetto che ci è stato consegnato. Su questo specifico argomento, abbiamo chiesto il criterio di selezione su base volontaria del personale amministrativo ed informatico, il Direttore ci ha assicurato che nella giornata del 29.08.2016 mediante posta certificata è stata fatta esplicita richiesta di ricognizione ai comandi. USB ritiene discriminatoria tale richiesta, in quanto si cercano qualifiche che non trovano nella realtà una reale necessità di impiego, ci riserviamo nei prossimi giorni un intervento specifico sulla questione.

Successivamente siamo passati a discutere in merito all’esercitazione che si svolgerà a Ferrara e riguarderà prevalentemente i soccorritori acquatici, la manovra sarà effettuata in 4 giornate e l’amministrazione prevede la partecipazione di circa 140 vigili, la manovra impiegherà circa 35000 euro, risorse interamente prelevate dalla convenzione regionale.

La USB ovviamente condivide l’esercitazione, comprendiamo pure la necessità di fare i mantenimenti di certe specialità, altrimenti difficili da organizzare, però ci aspettiamo molto di più, auspichiamo progetti dove si simulino in maniera integrata manovre su scenari emergenziali che coinvolgano tutte quelle realtà che a vario titolo fanno parte della macchina del soccorso.

L'incontro di oggi è stato richiesto da USB non solo per parlare dell'esercitazione di Ferrara, ma soprattutto per poter fare il punto sul POA 2016, infatti nella riunione che si svolse alcuni mesi fa prima della stesura definitiva dell'accordo con la regione Emila Romagna, non avevamo tutti gli elementi per poter valutare nel suo insieme questo importante accordo, in quanto abbiamo avuto copia integrale del POA solo pochi giorni fa a seguito di una richiesta specifica. Le nostre oservazioni che seguono hanno l'intento di migliorare il POA del prossimo anno, non di puntare l'indice contro nessuno. Ci auguriamo dunque che si apra sulle nostre osservazioni una discussione critica e costruttiva:

 

  • Capitolo elinucleo

  • Riduzione importante per ciò che riguarda il nucleo elicotteri che in due anni si vede ridurre di circa 70000 euro le risorse regionali, addirittura sempre in 2 anni le risorse per l’acquisto di carburante Avio Jet 1 passa da 110000 euro a 22000 somma che comprende anche altre voci…

  • Capitolo soccorso acquatico

  • Negli ultimi 2 anni anche le voci per i presidi di soccorso acquatico hanno avuto una riduzione di 11000 euro alla voce risorse per carburanti mezzi nautici e manutenzione.

  • Capitolo Poa Boschivi squadre a terra

  • Anche qui negli ultimi 2 anni riduzione di oltre 100000 euro alla voce carburanti, lubrificanti e manutenzione tecnica.

  • Manca totalmente l’acquisto di mezzi da parte della regione come il direttore aveva annunciato lo scorso anno alla riunione dove si discuteva di Poa 2015.

  • Riduzione di oltre 42000 euro su un totale di 60000 di 2 anni fa per ore “squadre impegnate per attività antincendio boschivo al di fuori del periodo fase pre-allarme” per intenderci art.10 paragrafo B.

  • Questa drastica riduzione ha comportato diverse criticità nei comandi che in 2 anni hanno avuto una riduzione da 3000 ore concertate e facilmente utilizzabili a 900 ore delle quali non siamo a conoscenza dell’effettivo utilizzo.

  • Impossibilità ad utilizzare quindi le 900 ore previste e determinate in base all’art 10 fase pre-allarme comma 5 e Art 10 fase attenzione comma 3 e4 dove a nostro avviso si prefigura una sorta di reperibilità non prevista da nessun nostro istituto contrattuale, tanto è vero che nessun comando provinciale, per quello che ci è dato a sapere, è riuscito ad utilizzare le risorse messe a disposizione.

  • Capitolo manovre esercitazioni congiunte

  • In Appendice (pag.12) vediamo un mancato utilizzo di 23000 euro di risorse non utilizzate nello scorso Poa 2015 dove una nota della Direzione Regionale in data 01.02.2016 comunica che “attività AIB provincia Ferrara è stata svolta con personale non in servizio straordinario” quindi queste risorse non utilizzate sono state restituite alla regione, vero è che quest’anno è possibile spostare le risorse da alcune voci che compongono il Poa da una parte all’altra ma il nostro dubbio è quello che i tempi sono strettissimi per organizzare al meglio e gestire di conseguenza questi cambiamenti. A tal proposito abbiamo anche chiesto che le risorse non utilizzate vengano prontamente dirottate nei comandi per esercitazioni provinciali. Gli art 26 e 27 del Poa 2016 consentono queste particolari manovre, e stabiliscono che le risorse stanziate abbiano validità per il solo anno 2016 e tali esercitazioni debbano essere preventivamente concordate con la regione quindi la domanda che abbiamo posto al direttore è come mai Bologna ha già svolto manovre del genere e ad altri comandi non è stata data la possibilità di farle? Su queste tematiche come Usb abbiamo espresso tutte le nostre perplessità su un Poa che non ci ha pienamente convinto.

  • Interessante e positive invece le risorse di 131000 euro stanziate dalla regione per questo tipo di manovre congiunte, quello che chiediamo anche alla luce di quanto fatto lo scorso anno è che tali manovre non siano solo una forma di “escamotage” per far fare mantenimenti al personale specialista VVF, vorremmo che lo spirito delle manovre congiunte ricalcasse le linee guida della sua direttiva (circolare)regionale sulle calamità ed emergenze a carattere regionale.

    Il Direttore ha colto la nostra volontà di voler contribuire al miglioramento del POA , aspetta proposte concrete, proposte che non tarderemo, come USB, a far pervenire nel Suo tavolo, in un'ottica propositiva e costruttiva, ci preme infatti migliorare la sinergia tra la nostra amministrazione e le strutture regionali di soccorso e protezione civile, riteniamo a tal fine necessarie alcune modifiche, integrazioni, alla Circolare Regionale sulle emergenze. * alleghiamo il POA 2016 così da meglio comprendere quello che abbiamo fin qua scritto, la USB chiede al lavoratore un ascolto attivo, chiede partecipazione, ogni contributo è ben accetto.