INCONTRO IN DIREZIONE: CONVENZIONE REGIONALE 2016

Bologna -

Ieri in direzione si è svolto l’incontro tra dirigenza e OO.SS., all’ordine del giorno la convenzione regionale 2016. Quest’anno la convenzione è articolata in modo più flessibile e permeabile tra i vari capitoli, fatto questo che dovrebbe permettere un migliore utilizzo dei fondi a disposizione, fondi che quest’anno sono aumentati di circa il 10%, il capitolo che più ha trovato il nostro consenso è quello riguardante le esercitazioni, che passano da 70.000 euro del 2015 a 130.000 euro di quest’anno, si è citato soprattutto gli ambiti SAF, NBCR, nautico, acquatico, ecc..  Per quanto riguarda la campagna AIB si confermano 9 squadre disposte sul territorio regionale per un periodo di circa 40 giorni, come nel 2015. Qualche perplessità riguarda i fondi per il richiamo di squadre AIB fuori dal periodo canonico, l’anno scorso si erano accantonate risorse per circa 1500 ore, 150 a comando, quest’anno i fondi per questo scopo sono stati notevolmente ridotti, ma il Direttore ha garantito che se si dovessero verificare particolari esigenze, grazie alla flessibilità introdotta all’interno della convenzione si potrà procedere ad aumentare la quota al momento accantonata, ci riserveremo di valutarlo all’evenienza di tale situazione. Siamo tornati sulla questione dei SAF 2B e la copertura delle effemeridi, oggi ancora non completamente attuata, nonostante una circolare del dipartimento la disponga, il Direttore ci ha ribadito che non dipende da lui e che aspetta risposta da Roma. Come USB abbiamo ancora una volta constatato l’assurdità da parte del dipartimento di emanare disposizioni senza preoccuparsi della reale possibilità di attuazione.

Per quanto riguarda i presidi acquatici saranno tre con tre unità SA ciascuno.

Nella convenzione si trova una voce di 20.000 euro da destinare all’acquisto di tute e veleno per disinfestazione di nidi di imenotteri, come USB abbiamo ricordato che una legge regionale del 1982 assegna alle USL questo compito e dunque si dovrebbe poter pensare ad una convenzione ad hoc per questo tipo di servizio, convenzione che permetta di poter formare delle squadre sul modello della AIB. Il direttore si è detto disponibile ad avviare un percorso in questa direzione, valutandone la fattibilità.  Crediamo che questo rappresenti una necessità, vista la mole di interventi in determinati periodi dell’anno, interventi che fatti attraverso le squadre di partenza determinano spreco di risorse e minor copertura del territorio per gli interventi ordinari di competenza pura dei vigili del fuoco. Infine parlando dei fondi destinati all’acquisto di particolari attrezzature destinate al centro video e allestimento del relativo mezzo, abbiamo denunciato per l’ennesima volta lo stato di vetustà del nostro parco mezzi, chiedendo risorse anche regionali, la situazione è grave e si iniziano a determinare rotture ai mezzi che possono inficiare l’opera del soccorso.

A latere dell’incontro abbiamo chiesto di pubblicare sul sito della Direzione regionale i contratti di appalto (pulizia, mensa, lavanderia) questo per permettere a tutti di avere maggior controllo sulla qualità del servizio offerto dalle varie ditte. Richiesta accettata dal Direttore.