Incontro con il Ministro della Funzione Pubblica del 28/11/2012

Oggi, l’USB del comparto precari dei VV.F., si e’ incontrato con il Ministro della Funzione Pubblica in occasione della riunione delle OO.SS. per la proroga dei contratti in scadenza al 31/12/2011 dei vari settori precari della pubblica amministrazione.

Nell’occasione e’ stato ribadito al Ministro Griffi la necessità improrogabile di aprire un tavolo tecnico solo per il comparto precari dei Vigili del Fuoco in quanto non si possono, per la tipologia dell’inquadramento giuridico, accorpare al resto dei precari delle varie funzioni pubbliche.

La promessa è stata fatta: aprire un tavolo separato, insieme al Ministro dell’Interno, non appena emanato l’emendamento per la proroga dei contratti in scadenza.

Ci colpisce lo stupore di un Ministro “tecnico” nel fornire i numeri dei precari dei VV.F., per il quale sarebbero appena 3900. Probabilmente ha scambiato il dato dei Discontinui in servizio ogni giorno dell'anno sul suolo nazionale col numero totale dei precari decretati (errore non di poco conto), che ogni venti giorni si alternano per coprire quei posti vacanti, che ha raggiunto i 57 mila lavoratori e che attende l'ingresso definito nella pianificazione triennale del Ministero di altri 25308.

Rimane tutta la nostra contrarietà nel tentativo avanzato dal Ministero di aggirare il meccanismo della stabilizzazione, scambiandola con delle riserve nei futuri concorsi pubblici, troppo in là da venire e con numeri insufficienti a causa della fortissima riduzione al turnover ed all'aumento dell'età pensionabile previsto dalla riforma Fornero.

Il prossimo appuntamento sulla questione è fissato per lunedì 03/12/2012.