INCONTRO CON IL COMANDANTE DI BOLOGNA
Alla presenza delle OO.SS. si è svolto l’incontro con il dirigente di Bologna. Partiamo dalle notizie più importanti, ovvero della situazione del distaccamento di Pianoro pesantemente colpito dall’ultima alluvione. Il comandante ci ha riferito che sta provvedendo con la massima celerità per garantire il ritorno del personale presso la sede. Si sta provvedendo ad una pulizia straordinaria degli ambienti. Per l’impianto elettrico l’elettricista sta finendo i controlli, per quanto riguarda i suppellettili, verranno sostituiti quelli danneggiati, nello specifico della cucina, si sostituiranno i 4 frigo, il piano cottura e la lavastoviglie. Confermata l’intenzione di inaugurare la nuova sede di Pianoro per la S.Barbara del 2025. Anche Vergato ha una situazione di disagio, toccata anch’essa dall’alluvione, il Comandante ha concordato con noi che la sede è inadeguata e che andranno trovate soluzioni alternative, USB da tempo chiede una sede alternativa e la chiusura della sede attuale, ci vuole un impegno forte dell’amministrazione per fare le giuste pressioni sul comune di Vergato che fino ad oggi è stato latitante sulla questione.
All’ordine del giorno dell’incontro c’era l’odg 914 del 02/07/2024 che riguarda i corsi di formazione professionali, nello specifico tratta alcuni di questi come fondamentali al soccorso, vedi patenti terrestre terza categoria, estensione aeroportuale delle stesse, corsi soccorritori aeroportuali e corsi sala operativa. In definitiva l’odg 914 stabilisce i criteri per l’eventuale individuazione d’ufficio del personale per obbligarlo alla partecipazione dei corsi sopra elencati, nel caso non vi fossero volontari interessati alla frequenza di questi corsi. Pur comprendendo la necessità dell’amministrazione, senza patentati di terza categoria il soccorso si ferma, duole lamentare ancora una volta il fatto che l’amministrazione centrale non sta affrontando il problema in modo efficace, quindi denunciamo con sempre più forza questa mancanza di prospettiva e di pianificazione da parte del centro. USB non crede in una formazione obbligata, perché senza la volontà del discente la formazione risulta depotenziata e si rischia lo scadimento della stessa, con inevitabile decadimento della futura qualità professionale. Abbiamo comunque chiesto ed ottenuto che da quell’odg venga tolto il paragrafo che disponeva il passaggio al servizio giornaliero anche nel caso di sopraggiunti imprevisti che non consentano la prosecuzione del corso in modo proficuo, perché questo paragrafo appare inutilmente punitivo per chi legittimamente può avere un impedimento dell’ultimo minuto. Inoltre abbiamo fatto notare che il fatto di possedere la patente di secondo grado anche da anni, non è garanzia che il lavoratore abbia effettivamente fatto esperienza su mezzi pesanti, quindi dobbiamo pensare ad un sistema formativo che garantisca effettivamente di maturare l’esperienza di guida ai secondi grado, ci riferiamo in particolare ai nuovi entrati o chi è nel Corpo Nazionale da pochi anni. In ultimo il dirigente ci ha comunicato che la mobilità interna dovrebbe svolgersi a breve, entro fine mese.
Gli argomenti da trattare chiaramente sarebbero stati molti altri, anche urgenti, ma purtroppo per impegni già presi, il comandante ha chiesto di aggiornarci a breve per riprendere la discussione. Vi terremo informati.
per il Coordinamento Provinciale USB VVF
Ciro Bartolomei