INCONTRO ALLA DIREZIONE A SEGUITO DELLO STATO DI AGITAZIONE DEL NUCLEO ELICOTTERI: NULLA DI FATTO.

Bologna -

Questa mattina la USB/RdB è stata convocata dal Direttore Regionale ing. Domenico Riccio a seguito della proclamazione dello stato di agitazione del personale del Nucleo Elicotteri di Bologna.

All’incontro ha partecipato anche il Capo Nucleo.

Abbiamo esposto la problematica al Direttore, evidenziando soprattutto alcuni problemi connessi alla sicurezza volo, problemi che derivano in primis dal cattivo rapporto che si è andato a creare nel tempo tra il Capo Nucleo e il resto del personale.

Il Capo Nucleo è stato invitato da noi della USB/RdB alle dimissioni dalle sue mansioni di responsabile, perché “caratterialmente” incompatibile con l’ambiente. Non facciamo chiaramente processi a nessuno, ma i fatti parlano da se, l’atmosfera che si respira presso questo reparto volo è sempre più deteriorata e siamo quindi preoccupati delle ricadute negative sul servizio di soccorso, che già oggi si iniziano ad osservare.

Il Capo Nucleo avrà le sue buone ragioni, che in parte ci ha illustrato, per aver voluto intervenire con così tanti cambiamenti, sta di fatto però, che non ha saputo o voluto coinvolgere il personale, con il risultato di scegliere strategie operative non condivise. Parliamo di uomini che hanno un livello professionale alto, un livello di preparazione avanzato, se questi specialisti arrivano a denunciare una situazione insostenibile, noi come sindacato abbiamo l’obbligo di non soprassedere, per questo oggi continuiamo a ribadire la nostra posizione, che è quella di piena fiducia nei lavoratori del Nucleo e quindi pieno appoggio alle loro denunce.

Il Direttore oggi ci ha promesso un intervento personale, ribadendo al tempo stesso l’appoggio incondizionato al Capo Nucleo, quindi di fatto non ha accettato la nostra tesi, che ribadiamo è quella che individua nel Capo Nucleo il primo responsabile della situazione attuale. L’ing. Riccio si è impegnato comunque ad incontrare, a giorni, gli uomini del Nucleo per trovare una soluzione condivisa. Noi la soluzione l’abbiamo già data, attendiamo comunque con moderata fiducia l’esito di questo incontro, se in quell’occasione scaturiranno delle soluzioni, siamo tutti felici e faremo rientrare lo stato di agitazione, diversamente procederemo alle fasi successive.