Incidente sul lavoro.

Savona -

Il coordinamento provinciale RdB-USB si unisce al cordoglio per la prematura scomparsa del collega Capo Squadra Ermanno Fossati a causa di un incidente avvenuto oggi in servizio.

 

 

 


Riportiamo di seguito l'articolo apparso a poche ore dall'incidente (fonte ivg.it):

Travolto da mezzo dei pompieri durante intervento: muore caposquadra dei vigili del fuoco

 Bormida. La camionetta dei pompieri si è accostatata sul ciglio della strada per un intervento di soccorso, a questo punto i due vigili del fuoco a bordo sono scesi dal veicolo, quando uno dei due è stato travolto da un secondo mezzo accorso sul posto, che ha sbandato per il manto stradale viscido investendolo in pieno. Sarebbe questa la dinamica della tragico incidente avvenuto questa mattina sul Colle del Melogno, all’altezza del Comune di Bormida.

Sul posto stanno ancora operando vigili del fuoco, personale sanitario e carabinieri della Compagnia di Cairo Montenotte, che stanno svolgendo i rilievi e gli accertamenti per appurare l’esatta dinamica della disgrazia.

A perdere la vita il caposquadra dei vigili del fuoco in servizio presso il distaccamento di Finale Ligure, Ermanno Fossati, di 52 anni, che nel mese di aprile del 2011 sarebbe dovuto andare in pensione; il collega che era assieme a lui si trova ora in ambulanza in preda ad un forte stato di choc.

Nonostante il pronto intervento dei sanitari per l’uomo non c’è stato nulla da fare, è deceduto sul colpo a seguito del tremendo impatto. 

I pompieri erano intervenuti questa mattina per un’auto rimasta in panne lungo un tratto di strada chiuso alla circolazione proprio per la pericolosità dell’asfalto, interessato da forti gelate notturne.


Riportiamo il comunicato apparso sul sito ufficiale (vigilfuoco.it)

Savona: lutto nella famiglia dei Vigili del fuoco, deceduto il C.S.E. Ermanno Fossati

Il Capo Squadra Ermanno Fossati del Comando provinciale di Savona è deceduto questa mattina durante le operazioni di soccorso tecnico urgente per un incidente stradale avvenuto in località "Passo del Mologno" (ex SP Alta Val Bormida).

Ermanno Fossati, nato a Finale Ligure (Savona) il 29 agosto 1957, era stato nominato nel ruolo dei Vigili del Fuoco il 22 marzo 1984 ed assegnato al Comando Provinciale di Imperia. Il 1 gennaio 1995 aveva assunto la qualifica di Capo Squadra e dal 1 agosto 1996 era stato assegnato al Comando Provinciale di Savona. Il 1 gennaio 2006 aveva assunto la qualifica di Capo Squadra Esperto. Il 26 aprile 2011 sarebbe andato in pensione per raggiunti limiti di servizio. Fossati lascia la moglie e i due figli, Riccardo di anni 22, vigile del fuoco volontario, e Doriana, di anni 18.