In Direzione Piemonte, ancora e solo la RdB Vigili del Fuoco per tutelare i pompieri.

Torino -

A seguito della variazione delle “regole d’ingaggio” per la missione del personale del Corpo in Abruzzo, la RdB\CUB ha chiesto un incontro urgente con il Direttore Regionale, per discutere quello che è materia sindacale e cioè l’organizzazione del lavoro.  Come tutti ricorderete in Piemonte e nello specifico ad Alessandria, alla fine di Giugno, qualche vice capo turno aveva fatto la voce grossa per far passare, anche in questa fase,  il concetto di obbligatorietà per l'invio in missione in Abruzzo.  In quella specifica occasione, un interessamento diretto della RdB con il Funzionario presso la Direzione Regionale e presso il Comando di Alessandria aveva riportato la serenità tra i lavoratori e il ridimensionamento di questi zelanti colleghi. Oggi obbiettivamente le regole per l'Abruzzo sono cambiate, ma i primi ad essere inadempienti sono proprio i vertici del Dipartimento, il Capo Dipartimento Prefetto Tronca e il Capo del Corpo Ing. Gambardella, in quanto a livello nazionale NON hanno mai discusso con i sindacati dell’organizzazione del lavoro, sia per l’Aquila sia per il G8; mai discusso lo spostamento dei campi base, né su l’Abruzzo in generale e  nemmeno il proseguo dell’impegno dei Vigili del Fuoco in quel contesto.  A ruota, le varie Direzioni regionali che ben si guardano da fornire adeguate e tempestive informative sindacali ai rappresentati dei lavoratori, così come i Dirigenti periferici del Corpo presso i Comandi, che tanto hanno voluto questa riforma nella speranza di azzerare totalmente le relazioni sindacali e il confronto con le parti sociali! Per ritornare a noi! La richiesta di incontro urgente  presentata dalla RdB è andata, come consuetudine della Direzione Regionale, “persa” in qualche cassetto! A seguito di solleciti telefonici,  visto che il Direttore era già partito per le ferie, abbiamo ottenuto un incontro con un Funzionario della Direzione Regionale, al quale non abbiamo potuto far altro che riversare tutte le nostre lamentele per le scarse se non inesistenti relazioni sindacali, per la mancata informazione, per la mancanza di periodici confronti ecc ecc! Abbiamo sottolineato come RdB:
-    non trovando riscontro nella parte normativa contrattuale vigente, sull'obbligatorietà dell’invio in missione del personale VF in Abruzzo, in questa fase e soprattutto in mancanza di una contrattazione specifica, sia regionale che in molti casi provinciale, vista anche la posizione di inadempienza per quanto riguarda l’aspetto economico del Dipartimento, sia necessario rivedere il numero di persone che la Regione continua a mettere a disposizione del Dipartimento; chiediamo pertanto una drastica riduzione dello stesso;
-    la possibilità di saltare l’invio di personale, a turno,  per almeno un comando così da poter garantire un adeguato riposo,  dato il sempre maggior numero di ore di lavoro straordinario che vengono richieste
-    riduzione del personale in missione anche alla luce della necessità di far ripartire la formazione a livello dei Comandi; si è sottolineato,  se mai fosse necessario,  il fallimentare corso di formazione del 66 avp che, in 6 mesi, non è stato in grado di fornire neppure la patente VF al personale discente! (adesso qualcuno ai Comandi s’inventa l’obbligatorietà del corso patenti di 3^ e 4^ categoria). Sempre sulla formazione, non trovando riscontri nel à Dipartimento ma soprattutto nella parte politica, per la possibilità neanche di una marginale modifica del 217/05, è sicuramente necessario “adeguarci” ad essa e prevedere la formazione fine a se stessa per i passaggi di qualifica e non come richiesto dalla RdB: Formazione = Sicurezza sul lavoro;
-    necessità di una maggiore e puntuale informazione alle OO.SS. delle varie circolari ministeriali riguardanti l’invio in missione del personale;
-    che la Direzione Regionale consolidi la propria attività di coordinamento e controllo nel confronto dei Comandi provinciali, soprattutto per ottenere un’uniformità di comportamento, almeno all'interno della stessa Regione;
-    abbiamo ribadito la nostra contrarietà all’invio in missione del personale volontario, anche per un discorso di mancata formazione dello stesso ed anche per una pressoché assenza di contrattazione.

Il Funzionario della Direzione ha preso appunti e riferirà immediatamente telefonicamente al Direttore Regionale in vacanza!

Come RdB non ci aspettavamo un incontro risolutivo, vista anche l’assenza del Direttore (anche se l'incontro era stato richiesto quando il Direttore era ancora in ufficio), ma abbiamo sollecitato (minacciando la dichiarazione di stato di agitazione) la Direzione Regionale per il Piemonte a convocare le OO.SS. (tutte) per i primi giorni di settembre per discutere la questione Abruzzo e l’organizzazione del lavoro derivante dall’impegno dei pompieri in quel contesto.