In data 11/02/2010 si è svolta una vertenza tra la scrivente O.S. ed il locale Dirigente del Corpo.
In aggiunta al verbale di contrattazione (in allegato) possiamo solo dire che grazie all'interessamento della RdB VVF si è ottenuto l'impegno da parte del Dirigente a chiedere alla Direzione Regionale l'autorizzazione ad integrare la carenza di personale qualificato con il richiamo di altri Capi Squadra in orario straordinario, evitando così di utilizzare in modo programmato ed improprio i Vigili Coordinatori.
Inoltre, sempre per l'interessamento della scrivente O.S. locale, si è potuto chiarire che l'invio del personale nei giorni liberi dal servizio per le visite per i libretti sanitari di rischio. Il Dirigente infatti attesta di attenersi alle disposizioni della Direzione Regionale, anche se la circolare datata 05/01/2010 protocollo 0000018, non entra nel merito sulle modalità di invio del personale, che resta prerogativa del Dirigente provinciale ed oggetto di contrattazione con le rappresentanze del personale.
Pertanto la scrivente O.S. ritiene che non via sia nessun obbligo da parte del personale operativo ad essere inviato in missione senza il relativo onere a carico dell'amministrazione, che non è certamente il semplice recupero delle ore, ma del trattamento di missione spettante a tutti gli effetti. Inoltre, come denunciato dalla RdB, con l'attuale sistema informatico di gestione delle competenze, quando si recuperano le ore si perde l'indennità di presenza.
In conclusione, cogliamo l'occasione per ringraziare tutti gli iscritti RdB VVF che hanno consentito, con il loro sforzo economico, la rappresentatività sindacale della scrivente O.S. in un clima difficile sia economico che sociale. Per contro possiamo solo ribadire il nostro impegno, come RdB, sempre in prima linea nel difendere i diritti dei lavoratori anche in tempi difficili di vacanze natalizie (questione del riscaldamento in sede centrale, per esempio) e siamo certi che con una maggiore collaborazione del personale operativo ed amministrativo possiamo incidere maggiormente sulle questioni che riguardano l'attività di soccorso tecnico urgente, dei diritti e dei salari.