IMPIEGO SQUADRE DI SOCCORSO ORDINARIO IN MANIFESTAZIONI

Roma -

 

Al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma

Ing. Adriano DE ACUTIS

 

Alla Comandante Vicaria dei Vigili del Fuoco di Roma

Ing. Bianca Maria CRISTINI

 

e.p.c. Al Prefetto di Roma

Dott. Lamberto GIANNINI

 

 

 

OGGETTO: IMPIEGO SQUADRE DI SOCCORSO ORDINARIO IN MANIFESTAZIONI

 

In riferimento all’O.d.G. n. 341 del 7.12.23 punto 12 si stigmatizza l’utilizzo della squadra 1/A durante le celebrazioni pomeridiane dell’Immacolata Concezione a Piazza Mignanelli. Per sopperire a tale mancanza è stata spostata la 3/A in Sede Centrale. Questo a riprova che l’evento sarebbe stato lungo e con un notevole afflusso di fedeli e turisti che ne avrebbe inevitabilmente limitato gli spostamenti effettuando de facto un presidio fisso antincendio. A questo si è aggiunta anche la lunga cerimonia al Pantheon-Santa Maria ad Martyres per la consegna della medaglia di benemerenza. Unitamente alla partenza è stata inviata anche la 1/B, limitando negli spostamenti, anche l’unico Funzionario di guardia presente in turno.

Appare evidente che distogliere dal servizio di soccorso tecnico urgente squadre, per attività non strettamente connotate al soccorso, non è mai appropriato.

In tali eventi sono state impiegate risorse dal dispositivo di soccorso del Comando di Roma, già ridotto al minimo e oberato da innumerevoli problematiche che ancora non trovano soluzione. Eventi che sicuramente non sono programmati dall’oggi al domani, ma prevedono una dettagliata stesura, anche per ciò che riguarda l’ordine e la sicurezza pubblica.

La USB anche in passato ha segnalato situazioni simili che dovrebbero essere meglio prediste tramite un presidio antincendio programmato come vigilanza o come straordinario di soccorso. Questo per non andare a depauperare ulteriormente il dispositivo di soccorso in giornate festive che sono connotate da una massiccia presenza di turisti nella Capitale.

 

Si resta in attesa di riscontro alla nota.

 

per il Coordinamento Provinciale USB VV.F. Roma

Paolo CERGNAR