IMPIEGO PERSONALE VOLONTARIO
A: Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Treviso
Arch. Giuseppe COSTA
e, p.c. Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.
Ing. Loris MUNARO
OGGETTO: IMPIEGO PERSONALE VOLONTARIO
Spett.li
Siamo a conoscenza della consuetudine, presso il Comando di Treviso, di impiegare i Vigili Volontari in servizio presso i Distaccamenti di Gaiarine e Asolo in modo anomalo e non rispondente alle normative in vigore.
Più precisamente si fa riferimento al dislocamento in sede centrale, con apertura della scheda di intervento, delle squadre in servizio nei distaccamenti volontari, quando presenti, con una certa consuetudine.
Ritenendo questa fantasiosa gestione del soccorso non rispondente al DPR 76/2004 e D.L 139/2006, con la presente si chiede di interessare immediatamente i responsabili del servizio di soccorso in turno(funzionari di guardia) , in quanto, a causa dell’apertura di un intervento di soccorso potrebbe sussistere il danno erariale.
Le squadre di volontari, quando presenti nelle sedi, hanno una competenza territoriale stabilita come un distaccamento permanente e devono operare principalmente in tale zona. Solo nel caso di scopertura da parte delle sedi limitrofe, operano in altri territori ma sempre uscendo dalla loro sede.
Considerato che la responsabilità del soccorso è a capo del Comandante Provinciale siamo certi che la S.V. emanerà una disposizione di servizio per interrompere con effetto immediato tale modalità gestionale.
Restiamo in attesa di riscontro.
Il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto