IMPIEGO DI PERSONALE VOLONTARIO PER DISPOSITIVO DI POTENZIAMENTO DI SOCCORSO OLIMPIADI E PARAOLIMPIADI. ODG 42 DEL 29 GENNAIO 2026 DEL COMANDO DI BELLUNO

Belluno -

 

A: Direzione Interregionale del Veneto e T.A.A.


Ing. Cristina D’ANGELO

 


e, p.c. Comando Vigili del Fuoco di Belluno

Ing. Matteo CARRETTO

 


Oggetto: Impiego di personale volontario per dispositivo di potenziamento di soccorso Olimpiadi e Paraolimpiadi. ODG 42 del 29 gennaio 2026 del Comando di Belluno

 

 

Spett.li,

con la presente, la scrivente Organizzazione Sindacale O.S. USB VVF Veneto esprime incredulità in merito all’Ordine del Giorno n. 42 del 29/01/2026, relativo all’impiego della componente volontaria del Corpo per il potenziamento del dispositivo di soccorso nei siti interessati dalle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Si evidenzia come già in data 26/01/2026 risultino essere stati mobilitati i primi vigili volontari, in un momento antecedente alla pubblicazione ufficiale dell’Ordine del Giorno, generando inevitabili malumori tra il personale.

Si esprime, altresì, sbalordimento per il fatto che la richiesta del Comando di Belluno per il richiamo in servizio del personale volontario sia stata autorizzata dalla Direzione Interregionale del Veneto per un servizio di presidio presso una struttura alloggiativa, attività che non risulta regolamentata dal DPR 6 febbraio 2004, n. 64.

Trattandosi di organizzazione del lavoro, la scrivente O.S. non è stata informata circa l’impiego di personale volontario nel contesto della manifestazione, configurando una grave mancanza rispetto alle corrette relazioni sindacali.

Alla luce di quanto esposto, si chiede l’immediata sospensione dell’Ordine del Giorno in oggetto e la contestuale rimodulazione attraverso l’impiego di personale permanente.



 

Per il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto

Enrico Marchetto