IMPIEGO DI PERSONALE, ATTREZZATURE E AUTOMEZZI PER OPERAZIONI DI ORDINE PUBBLICO (SGOMBERO NO-TAV VICENZA 8 luglio 2025)

Vicenza -

 

A: Ministro dell’Interno

Prefetto Matteo PIANTEDOSI

 

Sottosegretario con delega ai Vigili del Fuoco

On. Emanuele PRISCO

 

Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco

Prefetto Attilio VISCONTI

 

Capo del Corpo Nazionale

Ing. Eros MANNINO

 

Prefetto di Vicenza

Dott. Filippo ROMANO

 

Direzione Interregionale Vigili del Fuoco

Ing. Cristina D’ANGELO

 

Comando dei Vigili del Fuoco di Vicenza

Ing. Andrea GATTUSO

 

 

 

OGGETTO: IMPIEGO DI PERSONALE, ATTREZZATURE E AUTOMEZZI PER OPERAZIONI DI ORDINE PUBBLICO (SGOMBERO NO-TAV VICENZA 8 luglio 2025)

 

La Scrivente Organizzazione Sindacale segnala ancora una volta l’impiego improprio di personale, mezzi e attrezzature del Corpo Nazionale e la partecipazione attiva in operazioni di ordine pubblico.

Non entrando nel merito delle motivazioni dei comitati di cittadini che hanno preso parte alla protesta, segnaliamo un uso distorto dei lavoratori VF nonostante vi siano procedure operative da applicare in casi di richiesta di interventi congiunti con forze dell'ordine.

Evidenziamo come l'impiego dei Vigili del Fuoco in operazioni di sgombero, che rientrano nell'ambito dell'ordine pubblico, possa entrare in conflitto con le loro competenze specifiche, quali la lotta antincendio, il soccorso tecnico urgente e la protezione civile.

La responsabilità di far salire personale non VF all’interno di una piattaforma tridimensionale non può essere a carico del personale VF intervenuto. La partecipazione attiva del personale VF è dimostrata dalle immagini e dai video diffusi dalla stampa.

L’assenza di personale Direttivo del C.N.VV.F. che dovrebbe essere garante della sicurezza degli operatori è la dimostrazione che i colleghi vengono impiegati e diretti dalla polizia di stato.

Ribadiamo che la priorità deve essere data al soccorso e alla salvaguardia della vita umana, e che i Vigili del Fuoco non dovrebbero essere utilizzati in attività che esulano dalla loro specifica competenza.

 

Il Coordinamento USB Vigili del Fuoco Veneto