IMPIEGO DEI CAPO SQUADRA COME AUTISTI
Al Comando Provinciale VVF Milano
Ing. Calogero TURTURICI
OGGETTO: impiego CS come autisti
Gentile Comandante,
La scrivente Organizzazione Sindacale le comunica che, a seguito dell’ ODG 208 del 25/07/2025 c’è stato un incremento d’impiego di personale CS come autista, anche alla presenza di personale vigile presente nel dispositivo di soccorso di Milano, da parte di tutti e quattro i turni. Il punto 3 dell’ODG indica che il personale va ricercato nel comparto dove è ubicata la sede, in contraddizione al fatto che lei ha in precedenza “tolto” i comparti. Pertanto i CS nei distaccamenti sono spesso penalizzati e costretti a guidare l’APS pur essendoci nel dispositivo di soccorso personale autista Vigile in Centrale alla guida di supporti come indicato nel punto 2.
Chiediamo la modifica dell’ODG al punto 2 e 3, garantendo che il Personale CS sia impiegato alla guida di APS solo ed esclusivamente se non è reperibile personale vigile autista nel dispositivo di soccorso, in altre parole che in caso di necessità il CS guidi il supporto (anche presso altro distaccamento o Centrale) e il vigile autista sia inviato alla guida dell’APS.
Fermi sulla nostra posizione di cui sopra, ma consapevoli dell'importante carenza di autisti al Comando di Milano, qualora non ci fosse un riscontro positivo alla presente, ci riserviamo la possibilità di proclamare uno stato di agitazione per poter meglio chiarire il nostro punto di vista sulla mansione del CS/CR da D.lg. 127 del 6 ottobre 2018, poiché ci è parso capire che la sua lettura del DPR 64/2012 non ne tiene conto.
Data l’importanza dell’argomento, in attesa di una pronta risposta, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Cordialmente
Per il Coordinamento USB VVF Milano
Enrico Monzini