Il Re e la sua corte

Incontro del 28 c.m. tra Vigili del Fuoco e carriera prefettizia.

dividi et impera

Sinceramente, come USB abbiamo deciso di rispondere a questa convocazione e di sederci al tavolo pur con non poche perplessità, in quanto la convocazione era si generica ma ci era stato anticipato che si sarebbe parlato di medaglie; d’altro canto avevamo letto che tutti i problemi del CNVVF erano stati affrontati, discussi e soprattutto risolti alla grande Adunata di Cortina d'Ampezzo lo scorso 11 settembre: anche la scelta della data ci è sembrata appropriata per parlare di macerie!

RdB\USB è stato l’unico sindacato assente a questo Raduno\ Autocelebrazione non solo  perché non crediamo in queste parate, marce militari e sperpero di denaro pubblico, ma soprattutto leggendo  gli atti del Governo e del  Dipartimento ci siamo chiesti: cosa c’era da discutere?  NON lo capiamo o meglio oggi, a parata conclusa, raccogliamo altre macerie! E dopo aver letto i comunicati di quei sindacati concertativi, oggi TUTTI schierati pro/militari, quelli che prontamente hanno accettato di sedersi al tavolo della presidenza, condividendo così la scelta di sprecare risorse economiche, sottrarre personale dal soccorso, uomini e mezzi, ecc, dopo quello che abbiamo appreso dalle agenzie di stampa, eravamo certi che per un po’ di tempo al Dipartimento (luogo decentrato della moderna contrattazione) non si sarebbero svolte riunioni.

Poi scopriamo che, nonostante il contratto sia scaduto da TRE ANNI, sebbene le competenze accessorie, gli straordinari dell'Abruzzo e di Messina, Viareggio, Calabria non vengano pagati, benché ecc ecc., al Dipartimento ecco un'altra brillante idea: organizzare un'altra cerimonia \ parata (sobria) per consegnare l'ennesima medaglia al CNVVF.

Evidentemente ai vertici del Corpo piace tanto vedere i pompieri marciare belli lustri ed allineati come tanti soldatini ed è pur chiaro che indubbiamente con queste cerimonie si fa pure carriera e la politica delle cose inutili e degli spot pubblicitari ci guadagna anche consenso!

Questa medaglia non ci viene data perché siamo meritevoli di avere il contratto di lavoro scaduto da tre lunghi anni, ma per l'intervento ordinario di soccorso tecnico urgente svolto in occasione del drammatico incidente ferroviario a Viareggio.

Spesso la RdB\USB ha inneggiato slogan “meno medaglie e più €uro”.

Oggi non vogliamo entrare nel merito di questo argomento ma sulla convocazione del 28 e sulla chiave di lettura che vogliamo dare, come organizzazione seria, per evitare che i lavoratori pendano  dalla bocca del primo che si sveglia!!

Il Dipartimento ha convocato le OO.SS. per il giorno 28 c.m. per placare gli animi dei rivoltosi ed illustrare il programma dell'ennesima cerimonia auto celebrativa con annessa marcia militare che si svolgerà, questa volta, in occasione della consegna della medaglia per Viareggio.

STOP.

Qualche sindacalista, affamato di tessere e soldini, ha messo in giro anche questa volta false notizie: la mobilita dei Capi Squadra e\o qualificati, la mobilità dei Vigili, i concorsi per i passaggi di qualifica a Capo Squadra, Ispettore e Capo Reparto, il rinnovo del contratto, le modifiche della 217/05, SAF2B, visite mediche e\o ricorso, riorganizzazione dell'Emergenza e chiusura di una marea di nuclei, assunzioni concorso pubblico e stabilizzazioni dei precari, insensate dichiarazioni di Maroni che paventa 600 nuove assunzioni (ma con quali risorse e su quale concorso?) fatte a Cortina, mobilità dei SATI, ecc. ecc. ecc., ogni lavoratore che ha un problema può sperare che si sia parlato di questo!

NO cari colleghi, la riunione del 28 ha sancito un’altra cosa - la rottura del tavolo sindacale, in quanto CGIL CISL e UIL hanno chiesto (chiedere è lecito concedere è insensato) ed OTTENUTO il tavolo di contrattazione separato; cioè oggi al Dipartimento abbiamo assistito a due riunioni separate e ben distinte da una parte i vertici del Dipartimento con CGIL CISL UIL (comparto sicurezza) e dall’altra parte, dopo ovviamente, in tarda mattinata l’Amministrazione con RdB\USB Confsal e Conapo.

Forse i confederali avevano necessità di un po’ di riservatezza per decidere se i posti a sedere che gli erano stati assegnati al tavolo della presidenza ed al banchetto di Cortina d'Ampezzo andavano bene anche per quest'altra cerimonia del 1 di ottobre, forse per sapere se le foto di gruppo dei sindacalisti che stringevano la mano alla politica leghista ed alla carriera prefettizia che sta operando per lo smantellamento del C.N.VV.F.,  erano riuscite e quale era il protocollo di questa ennesima nuova cerimonia.

Ora o ci adeguiamo ed ai nostri figli diamo da mangiare le medaglie invece che il pane oppure bisogna tornare nelle piazze dentro i posti di lavoro con fatti concreti, far capire che le maglie del Corpo Nazionale sono tutte chiuse e che solo l’organizzazione di massa dei lavoratori potrà chiudere questa fase di putridume !

E' ora di dire basta a tutta questa serie di autocelebrazioni ben legittimate a Cortina da tutti i sindacati di categoria! L’USB non solo ha invitato i volghi di Viareggio a NON presentarsi, ma nuovamente NON si presenterà al tavolo o al palco delle autorità: USB non potrà mai essere indicata come corresponsabile di questo sfascio…

Chi appoggia queste manifestazioni è correo della distruzione del Corpo Nazionale VV.F. ed ora pure rivendicando ed ottenendo tavoli separati.

Lavoratori non vi fate ingannare, vi invitiamo ad analizzare concretamente quello che avviane nello schieramento delle organizzazioni para militari che fanno una  finta “opposizione “ ma poi stanno sotto al tavolo ad aspettare le briciole che cadono, e vi sollecitiamo a schieravi concretamente con chi sta conducendo una battaglia per i diritti e per il salario dei lavoratori .. la USB/RdB

Ovviamente come USB abbiamo colto l’occasione dell’incontro per sollecitare risposte da questa Amministrazione sempre più distante dalla realtà: mobilità qualificati, mobilità vigili e SATI, concorsi passaggio di qualifica, assunzioni, soldi,  quiz sbagliati…, problemi dell’informatica a 360°, ONA, dotazioni organiche, modifiche della 217, riorganizzazione delle Direzioni, bozza di riorganizzazione dei nuclei, SAF2B, pagamenti della spettanze dell’ordinario e di tutte le emergenze 2009 e 2010.

A tutta risposta nulla di certo solo un pacato ottimismo del Capo Dipartimento sulle risorse finanziarie il resto è tutto rimandato ad un prossimo eventuale incontro con data da concordarsi …..