Il progetto di riordino.... disordinato

Palermo -

Al Comandante Prov.le VV.F. Palermo

USB VV.F. Roma- Sicilia – Palermo

Sottosegretario agli Interni con delega VV.F. -Viminale

Capo Dipartimento – Prefetto A. Di Pace –Viminale

D.VV.F.S.P.D.C. Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

D.C.R.U. - Viminale

Direttore Regionale VV.F. – Sicilia

Tutto il personale - SEDE

Oggetto: osservazioni Vs. Informativa Preventiva n° 25559 del 26/08/2014; attribuzione incarichi responsabili Distaccamenti periferici.

Egregio Sig. Comandante,

ribadiamo che il progetto di riordino delle Risorse Umane del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nelle qualifiche funzionali da Lei citate nell’Informativa riflessa in oggetto (Capo Reparto-Capo Squadra), è un progetto; e tale rimane fin quando il Ministro dell’Interno non ne emana specifico Decreto, come lo è dal mese di Aprile u.s. nei Profili dei Vigili del Fuoco.

Detto questo la invitiamo ad evitare forzature nell’assegnare incarichi, riservati a personale inquadrato nelle qualifiche funzionali di Capo Reparto, ad operatori che non ne hanno i presupposti Funzionali.

Inoltre non condividiamo l’applicazione dell’orario differenziato per i Capo Squadra per la copertura degli incarichi di cui trattasi; tra l’altro attualmente il Comando di Palermo soffre di una carenza di Capo Squadra.

Tuttavia la questione potrebbe trovare un punto d’intesa ove la S.V. vorrà revisionare le proprie posizioni rispetto ai contenuti del verbale di conciliazione consumato con la scrivente OS in data 23 gennaio u.s. presso la Direzione Regionale Sicilia, ancora in itinere per la parte in cui viene dichiarata l’interruzione dei rapporti sindacali; infatti i Capo Squadra in esubero al Distaccamento aeroportuale di Punta Raisi se rimpiazzati secondo le Qualifiche Funzionali previste dal Decreto Ministeriale del 24 aprile u.s. a firma del Ministro Dell’interno, On. Alfano, potrebbero trovare altra destinazione sulla base degli intendimenti che la S.V. ha espresso nella già citata informativa, fermo restando la posizione della scrivente così come espressa al paragrafo precedente primo alinea.

Ove la S.V. intenda ri-conciliare, ritrattando sulle questioni sollevate nella presente, la scrivente OS, in via del tutto eccezionale, per il Bene Comune, si dichiara favorevole alla concessione in forma transitoria della convocazione che Ella vorrà istruire, presso il Suo Ufficio.

In attesa di risposta scritta, senza la quale si procederà in progressione ad attivare le procedure consequenziali, si porgono cordialità.