Il Prefetto in soccorso dei Tecnici.

Alessandria -

Tutti ricorderanno la vertenza messa in atto l'estate scorsa presso il Comando di Alessandria riguardante la carenza di Funzionari presso il Comando Provinciale (attualmente 2 laureati ed 1 diplomato - nessun Comando d'Italia è in queste condizioni) iniziata con uno stato di agitazione, proseguita grazie all'interessamento di USB, con un'interrogazione parlamentare da parte di una senatrice del PD, comunicati stampa ecc. per coinvolgere successivamente tutta la regione Piemonte con uno stato di agitazione di tutte le sigle sindacali presenti nel C.N.VV.F.; bene a distanza di mesi la nostra conflittualità, serietà, coerenza e costanza ha pagato, non in modo soddisfacente ma ha pagato.

Da lunedì un Funzionario in più presso il Comando di AL.

Già forse per sopperire all’assenza del Direttore Regionale, alle beghe interne alla stessa Direzione o per non intaccare la casta dei DVD della Direzione Piemonte, il Prefetto Tronca con un provvedimento straordinario assegna (temporaneamente e in missione continuativa dal Comando di Lucca) un Funzionario al Comando VV.F. di Alessandria -soccorso tecnico urgente -.

Ringraziamo il Dirigente del Comando di Lucca per aver autorizzato la missione; l'Ing. Tusa era stato nello staff del Capo Dipartimento pertanto conosce benissimo le dinamiche interne al Corpo e le difficoltà della Direzione Regionale per il Piemonte. Certo sarebbe stato più logico che lo stesso provvedimento di missione fosse attuato tra la Direzione Regionale per il Piemonte ed il Comando di Alessandria  piuttosto che Lucca\Alessandria ma........ forse, anzi sicuramente i futuri Dirigenti del Corpo, oggi Direttori Vice Dirigenti in Direzione hanno incarichi troppo importanti ed impegni inderogabili per poter aiutare questo "piccolo" Comando Provinciale.

Tutto ci saremmo aspettati tranne che il Prefetto Capo Dipartimento (la carriera prefettizia) corresse in soccorso dei Funzionari della Direzione Regionale per il Piemonte.

Altro che il loro collega Capo del Corpo.....

Ad ogni modo la nostra soddisfazione, anche se momentanea è ammantata da un'amarezza generalizzata derivante dall'evidente smantellamento in atto del Corpo Nazionale.

Non c'è giorno che non vi sia un problema, non c'è giorno che non passi mettendoci una pezza. Auspichiamo che il rinnovamento politico del Governo coinvolga di riflesso anche le strutture dello Stato e pertanto anche il C.N.VV.F.