IL PINOCCHIO DEL DIPARTIMENTO: QUANDO UN FANTOCCIO VIENE MESSO A COMANDARE

Capitolo1: Come andò che Maestro Cetriolo, dipartimento, trovò un pezzo di legno, che poltriva e sbraitava come un bambino.

Nazionale -

 

C’era una volta…
-Un Re! - diranno subito i nostri Lavoratori
-No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.



Giorno 17 giugno alle ore 8:17,

dopo mesi di inutili attese sulla comunicazione ufficiale della partenza del corso a CS 2023, scriviamo alla direzione centrale formazione, alla persona di Domenico de Bartolomeo, e per conoscenza all’ufficio relazioni sindacali, alla persona della Dott.ssa Renata Castrucci chiedendo appunto l’ufficialità della data di avvio del corso e contestualmente di aggiornare il termine massimo per la rinuncia, se fosse ulteriormente slittato, con congruo anticipo nel pieno ed unico rispetto dei lavoratori, che si devono trovare nei mesi estivi a preparare “le valigie“ e a salutare le famiglie con una “a presto rivederci, forse…”


Alle ore 16:33

riceviamo la risposta da parte del directeur De Bartolomeó, anch’essa E,p.c. alle relazioni sindacali, che ci informa “che non è di competenza della scrivente direzione centrale la fissazione della data”.


Alle ore 17:03,

nonostante quanto affermato pocanzi, sempre la direzione centrale invia a tutti gli organi nazionali di competenza la tanto attesa comunicazione ufficiale sulla data di avvio e le modalità di svolgimento, a firma per conto del Directeur, Calciolai.


Alle ore 17:31

l’uff. relazioni sindacali informa tutte le OO.SS che per quanto concerne il corso CS 2023 la direzione centrale per la formazione ha dato comunicazione sulla data di avvio.

 

Avete capito ?
Dopo mesi di interpelli, mormorii, annunciazioni annunciazioni, con nel mezzo il servizio di striscia la notizia, che giustamente rilevava che nei mesi più critici per quanto riguarda la lotta agli incendi il personale VVF veniva tolto dal servizio e mandato a fare un corso che si poteva, e si dovrebbe, fare in ben altri mesi, USB scrive al direttore centrale per la formazione, il quale risponde che non è di sua competenza la rispostae la colpa, ma che dopo pochi minuti comunica ufficialmente quello che gli si era chiesto.

Nel giro di 1 ora i telefoni rossi e gli strilli di rimproveri si saranno sprecati: mesi e mesi e poi Tac! in 1ora, a 7giorni dall’avvio si scrive e si firma in fretta e furia.Più che su striscia la notizia sembra di stare su scherzi a parte.
Ma può essere che sulla sedia del direttore centrale ci sia seduto Pinocchio, un fantoccio di legno che oltre essere famoso per le sue scenate isteriche e aggressioni fisiche, non sia capace a fare nulla di nulla e non sappia neanche quali siano le sue competenze ? Eppure è da che mondo e mondo che la Direzione è competente per l’avvio dei corsi di formazione



“oooh caro Pinocchio…che vergogna”(che sei) !!!