IL PICCOLISSIMO DITTATORE DELLE SCUOLE CENTRALI

Nazionale -

 

A Capannelle abbiamo un emulo di Charlie Chaplin. Un dittatore formato tascabile che giorno dopo giorno mette in risalto la sua misera consistenza. Un cartonato che, come il pavone, fa la ruota circondato da cicisbei che gli portano l’acqua con le orecchie!

Il povero Comandante della Scuole Centrali Antincendi gestisce la scuola di formazione primaria dei Vigili del Fuoco pensando di ottenere grandi risultati con il suo severo pugno di ferro. Ma c’è una bella differenza tra essere AUTORITARI o AUTOREVOLI. Allo stesso modo c’è un abisso tra essere CAPO oppure essere LEADER.

In questo caso il nostro eccellentissimo, diligentissimo e ossequiosissimo dirigente incarna le peggiori caratteristiche concentrate in un unico ometto! Ometto piccolo, piccolo che si crede il padrone indiscusso delle SCA seminando solo terrore e malcontento.

Ritira cartellini, controlla i millimetri delle barbe, punisce se qualcuno non gli va a genio. Obbliga gli allievi, redarguendoli pesantemente, a fare ammenda pubblicamente in cortile; con tanto di microfono, esponendoli al pubblico ludibrio durante le sue “adunanze” mattutine. Chi è stato punito non ha scampo! Viene messo in condizione di auto-castrarsi! Una violenza psicologica degna del Corpo dei Marines. Più che Charlie Chaplin rassomiglia sempre di più al sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket. Ma sappiamo tutti qual è stata la triste sorte toccata al povero e vessato soldato Palla di lardo!.

Non c'è una metrica, non esiste un criterio. Tutti possono essere puniti!

La cosa è differente se fra gli allievi c'è qualche suo parente, qualche suo compare, oppure qualche "amico degli amici". Non si chiude un occhio, ci si mette proprio la benda davanti!

Questo fa parte del gioco! Se vieni punito inizia un calvario infinito: ore e ore di anticamera, rigorosamente in piedi, davanti al suo ufficio in attesa di essere ricevuto!

Per poi sopportare lunghe ed estenuanti ramanzine e sermoni su come si vive nei militari; peccato però che noi siamo Vigili del Fuoco! Questo perché il “piccolo dittatore” Fabio è stato in Marina come ufficiale (di complemento). Lui, grande e profondo conoscitore dell’Arma Nobile pensa di sapere tutto... o almeno così fa crede agl’altri!

Quindi via libera a spauracchi di ogni sorta di provvedimenti disciplinari, minacce di licenziamento, pubblica gogna e tanto altro ancora!

 

QUANTO TEMPO DOVRÀ ANCORA PASSARE AFFINCHÈ I VERTICI DEL CORPO DECIDANO DI METTERE FINE A QUESTA TRISTE PARENTESI A CAPANNELLE? ASPETTERANNO IL RIPRISTINO DEL PASSO DELL'OCA E DEL SALUTO ROMANO OPPURE DEFENESTRERANNO IL PRIMA POSSIBILE QUESTO PICCOLO DITTATORE?

 

il Coordinamento Nazionale USB VVF