Il Nord-Est non vola più...
Da quando è arrivato Pini ....... cascan tutti come pinoli
Ci risiamo, (è così da molte settimane) il nord-est Italia è privo di servizio di elicotteri di VVF.
Eravamo abituati a pensare che il Soccorso Tecnico Urgente fosse una condizione fondamentale del nostro lavoro, che ciò per cui i nostri padri avevano lavorato e tenacemente perseguito, fosse utile ad insegnare alle generazioni future che il celere aiuto alla popolazione in difficoltà è fondamentale in un paese che si definisce “occidentale”.
Come ci è accaduto nel campo economico, (pensavamo di esportare democrazia ed abbiamo importato condizioni di lavoro primitive), da paese occidentale ci possiamo definire oramai, nel campo del Soccorso Pubblico e nella Difesa Civile, un paese più che orientale; a volte rasentiamo le condizioni subsahariane!
Invece di continuare ad essere orgogliosi di essere stati appena dieci anni fa i primi nel mondo in fatto di prevenzione incendi, oggi ci dobbiamo vergognare di non poter dare alla popolazione del nord-est un servizio di elisoccorso degno di tale nome.
E' sconcertante come a nessuno desti preoccupazione il fatto che un elicottero idoneo al soccorso non è mai rientrato in servizio ed un altro è utilizzabile solo per fare delle foto (!) dall'alto .... non molto alto e se ci stiamo con i pesi!
Siamo alla commedia teatrale nuda e pura.
Peccato che nella parte degli attori ci si siano calati Dirigenti, Dirigenti Superiori, Capo del Corpo e Capo Dipartimento; e noi che per divertirci andavamo a teatro o addirittura al cinema!
Manderemo dei curriculum dettagliati a Claudio Bisio, magari troverebbe una collocazione più idonea a certi rappresentanti istituzionali! ….. Mah!