Il Governo delle chiacchiere e delle offese!

Nazionale -

Dopo mesi d’incessante lavoro straordinario nelle zone terremotate e nei luoghi di lavoro, il governo ha varato il decreto “Abruzzo” contenente interventi economici anche per i Vigili del Fuoco. Forse ci regala un (1) €, e NON è DETTO!

Questa è la beneficenza che il governo ha pensato per i Vigili del Fuoco che da sempre assicurano il soccorso nel paese con orari di lavoro che sfiorano l’assurdo. Ogni giorno per sopperire alle carenze di organico siamo “obbligati” a prestazioni lavorative di 96 ore settimanali ed oltre, riteniamo tale beffa insopportabile!

Ogni giorno dell’anno assicuriamo il soccorso per pochi spiccioli, e a tre mesi dal terremoto NOI ABBIAMO:

• Vissuto in tende al limite della decenza;

• Mangiato nei capannoni quello che “passa lo Stato”: acqua riscaldata dal sole e rinfrescata nelle ore notturne - pasti alla meno peggio ;

• Riposato nei “loculi“ del camper poli/logistico;

• Svolto lavori di “facchinaggio” e pulizie;

• Provveduto alla nostra igiene, quando è stato possibile, dopo la riparazione dei camper“logistici”;

• Rinunciato, volenti o nolenti, a ferie o permessi;

• Riparato quotidianamente i mezzi per riuscire a lavorare;

• Subito trattenimenti per l’emergenza ma obbligati a prestazioni “istituzionali“(vigilanza ecc.);

• Subito l’obbligo di rimanere in servizio per svolgere orario straordinario dello straordinario per il soccorso.

Il tutto per avere la gratificazione di uno (1) €, solo quando lavori, FORSE!

A ciò aggiungiamo che siamo:

• Senza contratto di lavoro che è  scaduto da un anno e mezzo;

• Carenti di mezzi di soccorso e quelli esistenti sono per lo più obsoleti e inefficienti, infatti circa la metà di quelli utilizzati per il terremoto sono stati lasciati sulle autostrade mentre altri di nuovissimo acquisto lasciati nei capannoni per “inadeguatezza”;

• Senza attrezzature tecnologiche all’avanguardia per migliorare la qualità del soccorso tecnico urgente alla popolazione;

• Senza adeguati DPI (dispositivi di protezione) caldi d’estate e freddi d’inverno;

• Senza nessuna specializzazione riconosciuta o valorizzata quali: (Soccorso Speleo Alpino Fluviale - Nucleo Batteriologico e Radioattivo - Sommozzatori - Elicotteristi - Portuali - Autisti di mezzi speciali - Ruspisti - Aeroportuali……. ecc.);

• Senza un organico adeguato secondo parametri europei, 15.000 unità in meno;

• Senza riconoscimento di lavoro particolarmente usurante poiché spesso si è a contatto con materiali pericolosi, chimici e velenosi;

• Senza collocazione nell’ambito della Protezione Civile come struttura portante, anziché come manovalanza;

• Senza trattamento di missione o trasferta, attualmente pagato con i nostri soldi;

• Obbligati a far fronte alla Campagna Antincendio Estiva fuori dell’orario di lavoro;

• Obbligati al lavoro straordinario senza remunerazione che finirà a recupero ore;

• Obbligati a restare in un comparto pubblicistico dal patrimonio  militaresco.

Cittadini questa è la nostra “qualità della vita “!!

Oggi protestiamo per un soccorso efficiente con risorse ed organico adeguato.