IL CONTRATTO PRIMA DI TUTTO

Nazionale -

 

Naturalmente nessuno ci pensa più al contratto di lavoro. Quasi sembrerebbe una rivendicazione vintage, stile anni ’70. Eppure senza di quello, a tutti noi lavoratori manca lo strumento per poter costruire la nostra economia.

Facciamo un esempio lampante. Sappiamo tutti cosa è un SAF 2B??? Ricorderete quei nostri “colleghi” che legati ad una fune volano sulle nostre teste nel tentativo di salvare le vite umane???
Ecco quelli sono i SAF 2B… e a loro, come a tutti noi, sono state fatte delle promesse di riconoscimento normativo ed economico.

Naturalmente a parole erano tutti pronti a salvaguardare questi specialisti…
Ma a conti fatti? Nulla, se non si apre il contratto. Infatti dopo tante promesse a venir meno è stato proprio lo strumento per eccellenza il quale chiuso senza aspetto normativo non ha permesso il riconoscimento di questa compagine lavorativa.

Ed è di questi giorni che gli stati di agitazione, falsi, messi in moto per nascondere la verità su questa categoria: “senza contratto non avrete nulla”. Si accapigliano nel tentativo di salvare la faccia di chi ha firmato.

Sorte peggiore è capitata al mondo dei TLC che grazie all’ultimo riordino delle carriere D.Lgs127/18 sono letteralmente spariti anche dal nostro quadro normativo. Rimangono, però,  appesi al filo del D.Lgs139 ma per il resto nulla!

Diciamo che tutti gli specialisti hanno comunque subito un danno da questa ultima fase contrattuale. I sommozzatori, ad esempio, dall'inosservanza dell’assoggettamento della indennità di sommozzatore alla tassazione del 50 per cento del suo ammontare al pari degli altri specialisti del CNVVF nautici ed elicotteristi, come previsto dall’ art.51 del DPR 917/86 e dalla revisione dei ruoli e compiti dei sommozzatori del CNVVF D.Lgs127 del 6/10/2018 capo II art.48 hanno ricevuto un danno enorme.

Ma allora che facciamo??? Di chi è la colpa???

Bisogna aprire il contratto di lavoro subito e la colpa è di chi ha firmato!

La soluzione? Certo, qualcuno potrebbe parlare del “sesso degli angeli” tipo: “121/81”. Ma la verità è altro!

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni