I VIGILI DEL FUOCO DI BOLOGNA SCENDONO IN PIAZZA IL 4 GIUGNO
La USB/RdB Vigili del Fuoco dell’ Emilia Romagna scenderà in Piazza il 4 Giugno, insieme a tutti gli altri sindacati.
Per questa volta come USB/RdB abbiamo fatto una scelta unitaria.
La decisione è scaturita alla fine di un assemblea a Bologna, dove i lavoratori hanno chiesto a gran voce una iniziativa comune, non potevamo ignorare questo sentimento diffuso.
L’attacco fatto dal Governo contro i pubblici dipendenti è così grave da richiedere una risposta di tutte le parti sociali.
Non neghiamo la difficoltà di scendere in piazza con sigle sindacali che hanno una idea del Corpo Nazionale completamente diversa dalla nostra, ma abbiamo deciso di provarci, magari con la speranza futura di trovare sempre più punti in comune da poter rivendicare.
Il 4 giugno sarà un giorno di protesta comune su problemi comuni, avvertiti da tutti i lavoratori.
Vogliamo ottenere una maggiore visibilità, nel tentativo di smuovere qualche coscienza in più, nel tentativo di togliere ogni alibi ai lavoratori, di vederli di nuovo numerosi in piazza.
Questa la motivazione che ha spinto il Coordinamento dell’Emilia Romagna ad accettare e promuovere questa iniziativa: la volontà di portare il maggior numero possibile di lavoratori in Piazza, riavvicinare i lavoratori al movimento sindacale in generale.
Questa protesta unitaria, vuole dare un segnale forte a tutte le forze politiche della regione, che sono invitate ad intervenire in Piazza per ascoltare le testimonianze dei lavoratori.
Testimonianze di una grave situazione di disagio, pensiamo solo, si fa per dire, agli organici, ai precari, ai contratti scaduti, al riconoscimento della categoria usurante, ai passaggi di qualifica…