I misteri dell'informatica e delle promozioni dei Dirigenti
Anche oggi, come successo in tanti altri giorni precedenti, i Comandi sono stati in balia di una rete informatica che proprio non voleva saperne di funzionare.
E come tutti i giorni gli addetti all’informatica dei vari Comandi si sono messi in contatto tra di loro, per capire da cosa dipendesse la mancanza di "linea"; si inizia a confrontarsi e come sempre ci si arrende sperando che prima o poi qualcuno delle “alte sfere” decida di trovare una soluzione - stiamo migrando sui nuovi server - alla faccia della migrazione.
Si aspetta pazientemente e poi quando si inizia i programmi sono lenti: certo che se si va avanti così presto si dovrà provvedere all’assunzione di nuovo personale, con i tempi di questi applicativi per fare ciò che un tempo era possibile per un dipendente, oggi con i tempi morti che ci si ritrova, si dovrà affidare lo stesso lavoro a più persone.
Sono anni che ormai questa Organizzazione si è adoperata a denunciare una situazione insostenibile ed a chiedere un intervento risolutore.
Ma sembra che al Dipartimento interessi poco a far si che gli applicativi permettano di lavorare correttamente e velocemente, d’altra parte abbiamo visto che ai nostri vertici (Politici Amministrativi e ConfederalSindacali) interessa ben altro: l’apparire e nient’altro, Cortina ecc.!
Crediamo però che se ogni giorno i Dirigenti dei vari Comandi, magari anche solo quei pochi Dirigenti che non ambiscono a una veloce promozione o a qualche incarico particolare, avessero il coraggio di segnalare le disfunzioni con cui ci si deve confrontare, forse qualcosa anche al nostro Dipartimento comincerebbe a cambiare.
Ma certo si chiede di avere il coraggio di mostrarsi e questo non è da tutti.
Per cui ricominceremo a leggere di interruzioni per migrare questo o quel programma o per modifiche a questa o quella rete, un intervento qui ed un li…. Ma forse se si fosse affidato la gestione della rete a persone specializzate ed esterno....., non avremmo già risolto il problema?