I chiacchiri su' chiacchiri, ma 'a putiara voli i picciuli

COMUNICATO STAMPA

Siracusa -

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Siracusa anche quest’anno hanno partecipato alla campagna antincendio boschiva   nella propria  provincia.

Questo impegno di lavoro si è aggiunto al normale svolgimento del soccorso tecnico urgente. 

Sono stati impegnati giornalmente nell’arco delle 24 ore uomini e mezzi a garanzia della sicurezza e della pubblica incolumità. 

A questo bisogna aggiungere anche che nello scorso mese di aprile, in occasione dello svolgimento del G8 ambiente a Siracusa, gli stessi uomini  hanno garantito la sicurezza alla cittadinanza e a tutte le delegazioni straniere presenti in città.

Sempre nello stesso mese  i nostri funzionari tecnici si avvicendavano settimanalmente nelle zone terremotate dell’Abruzzo con grande professionalità svolgendo numerose verifiche statiche negli edifici privati, pubblici e di interesse storico e monumentale.

Nel contempo  venivano espletati giornalmente tutti i servizi esterni che competevano istituzionalmente al C.N.VV.F.

Molti sono stati i riconoscimenti che la nostra categoria sia a livello nazionale che locale ha ricevuto ma alle  belle parole di elogio e stima non sono  seguiti purtroppo i fatti concreti.

I lavoratori del CNVVF e nello specifico anche quelli di Siracusa attendono da  ben 13 mesi il pagamento della campagna antincendio boschiva regionale  del 2008.

La stipula della convenzione  fu firmata lo scorso anno insieme ai responsabili della Protezione Civile Siciliana; si viene oggi a sapere che la quietanza di pagamento da ratificare al consiglio Regionale della Sicilia è stata dimenticata inspiegabilmente nei meandri  della burocrazia regionale e che per avere corrisposto detti emolumenti si è voluta rifare la pratica, perché nel contempo vi è stato il cambio del dirigente di settore.

Ciò nonostante anche quest’anno i vigili del fuoco di questo comando hanno svolto egregiamente con sacrificio e senso del dovere la campagna antincendi boschiva regionale  2009.

Da ben 21 mesi aspettiamo il rinnovo contrattuale nazionale di categoria, a tutt’oggi non si intravede una soluzione specifica nel merito.

Regna per la nostra categoria il più totale disinteresse da parte della politica, nazionale e regionale, verso quei Vigili del Fuoco che giornalmente sacrificano la propria  vita e quelle delle proprie famiglie per la sicurezza e la pubblica incolumità.  Siamo ormai  stanchi  di attendere, ancora oggi, che  non ci vengano corrisposte le spettanze economiche relative a tutte quelle ore di lavoro svolte  al di fuori del normale orario di servizio, ovvero servizi di vigilanza antincendio nei locali di pubblico spettacolo.

E’ inaccettabile che in un periodo di crisi contingente e di recessione economica quale stiamo attraversando,si abbatta sulla nostra categoria anche la scure economica delle inadempienze istituzionali regionali e nazionali, e che non vengano rispettati gli impegni assunti in precedenza.

I Vigili del Fuoco di Siracusa, nonostante gravi  carenze di organico,  continuano imperterriti la loro opera quotidianamente, ma il senso di sfiducia e il malcontento verso le istituzioni cresce ogni giorno sempre più; perciò a fronte di tutte le continue vessazioni che la categoria subisce ormai da tempo , questa Organizzazione Sindacale ha indetto per giorno 30 c.m.  una manifestazione a carattere nazionale.