Gravi carenze di organico qualificati C.R. e C.S.

Nazionale -

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Paolo Francesco TRONCA

 

Oggetto: gravi carenze di organico qualificati C.R. e C.S.

 

In relazione alla carenza di qualificati a livello nazionale, il Vice Capo Dipartimento  ing. Gambardella, ha emanato la nota n° 2817/9104 del 17 dicembre 2008, nella quale riconoscendo che la mobilità del 22 dicembre 2008, le assegnazioni di C.S., ed i previsti pensionamenti, determineranno delle ripercussioni sulla gestione del servizio di soccorso, ha indicato come linee guida i seguenti punti:

 

1)   Utilizzazione dei Capi Reparto impegnati sia in turno, sia a servizio giornaliero

2)   Utilizzazione dei Capi Squadra impegnati a servizio giornaliero

3)   utilizzo del personale Capo Squadra libero dal servizio

4)   mobilità dei qualificati anche in ambito regionale nei singoli turni di servizio

 

Questa O.S. prende atto delle valutazioni oggettive e delle indicazioni, soggettivamente discutibili, del responsabile del C.N.VV.F. che di fatto confermano le nostre denunce, poste da tempo in evidenza, a seguito dell’applicazione di un ordinamento professionale inapplicabile dall’organizzazione dei vigili del fuoco nonché l’inevitabile gravità dei disagi che si avranno nella gestione del soccorso nei comandi.

Con la presente ribadiamo, come in altre occasioni, la necessità del superamento delle procedure previste dal 217/05, inerenti alle procedure concorsuali per le qualifiche C.R. e C.S., viste le gravi previsioni che si concretizzeranno nel corso del 2009 e 2010, che riteniamo potranno limitarsi se si interverrà come dalla scrivente predisposto nelle modifiche del 217/05.  

 

1)    Riduzione della durata del corso per il passaggio alla qualifica C.S. a 5 settimane, durata prevista nel sistema antecedente, presso i poli regionali.

2)    Estensione a tutto il personale V.F.C., che fino ad oggi svolge mansioni superiori, del sistema adottato per il personale Volontario che ha acquisito la qualifica con il sistema informatizzato on line.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni