GIOIRE FA PUR SEMPRE BENE ALLA SALUTE

Nazionale -

Mentre si susseguono informative, mentre da qualche parte cresce il consenso e l’ottimismo su un cambiamento di rotta del Corpo Nazionale, in noi RdB cresce la paura che nulla cambi e che tutto rimanga immutato.

Anche oggi (riunione del 06.05.2010) ci sono state date rassicurazioni sull’imminente pagamento delle competenze accessorie al personale, addirittura ci è stata fornita una informativa sullo stato dei pagamenti (non firmata).

L’abbiamo letta e riletta ma nonostante le cifre riportate, non ci sentiamo di esultare.

Non ci è sfuggito che sull’informativa viene riportata la data del 15 aprile come termine in cui si è provveduto ad accreditare ai Comandi i fondi per lo straordinario mensile: sarà corretta la data, ma perché non specificare che non corrisponde alla data in cui i Comandi hanno la reale apertura di credito da parte delle Tesorerie Provinciali dello Stato ? Da una veloce verifica in alcuni Comandi, ci risulta che le aperture di credito sono effettivamente disponibili dal 30 aprile, perché allora riportare un riferimento che può creare malumore nei confronti del personale amministrativo che lavora nei Comandi ?

Mettere una data che non corrisponde alla reale disponibilità dei fondi da parte dei Comandi, può generare in gente come noi (Vigili del Fuoco) che non ha competenza in contabilità dello Stato, erronee interpretazioni sui ritardi nei pagamenti: è chiaro che qualcuno potrebbe pensare che quelle ragioniere non hanno voglia di pagare, che sono delle scansafatiche ecc. ecc.

D’altra parte a qualcuno farebbe comodo che si trovasse un capro espiatorio, perché non andarlo a trovare tra noi lavoratori ? Certo non parliamo di personale operativo ma pur sempre di lavoratori come noi e accanirsi su di loro fa comodo a chi non vuole che si individui dove veramente nasce il disservizio.

Ma superato questo siamo andati a leggere riga per riga e non ci pare di aver letto che ci sono a disposizione del Dipartimento i fondi per le spettanze legate al sisma dell’Abruzzo: leggiamo che è stata richiesta al Dipartimento della Protezione Civile un’assegnazione straordinaria: avete letto che ci sono i fondi ? Noi no, sono stati chiesti non sappiamo quando ne avremo disponibilità ma va bene così, se dobbiamo gioire come fanno altri gioiamo, fa sempre pur bene alla salute.

Fino a qui ci è chiaro che presto ci saranno pagati gli straordinari mensili, ma leggete bene avete visto qualcosa d’altro ?

Ma i fondi per il pagamento per i richiami in servizio per coprire le carenze di organico ne avete visto traccia nell’informativa ?

Dei fondi per pagare le indennità notturna, festiva, vigilanza, formazione, ecc. ne avete visto menzione da qualche parte ?

Noi no…..qualcun altro si è precipitato a dare comunicazioni che illudono inutilmente i lavoratori, che creano immediate aspettative che non avranno riscontri: è pur sempre vero che tra qualche giorno ci sarà chi proclamerà qualcosa .... ritirando e riaprendo magari uno stato di agitazione o interrompendo la "tregua".

E così mentre un giorno ci esaltiamo, in quello successivo proclamiamo il nostro dissenso ed intanto il tempo passa e i nostri soldi tardano ad arrivare nelle nostre tasche.

Ora per evitare le solite possibili incomprensioni tra personale operativo e quello amministrativo che tanto fanno comodo all’Amministrazione (fino a quando continueremo a litigare tra noi, ci dimenticheremo dei veri colpevoli) RdB ha deciso di verificare in ogni Comando, attraverso i propri coordinamenti provinciali, lo stato dei pagamenti e le reali risorse a cui i Dirigenti possono attingere: tutto questo nella prospettiva di intraprendere iniziative per sbloccare la situazione.

Fatti non parole !!