FORZA MINIMA IN SERVIZIO – RICHIESTA IMMEDIATO RISCONTRO
A: Comando Vigili del Fuoco
PADOVA
Ing. Giuseppe LOMORO
e, p.c. Direzione Interregionale Veneto e T.A.A.
OGGETTO: FORZA MINIMA IN SERVIZIO – RICHIESTA IMMEDIATO RISCONTRO
Spett.le,
Attraverso l’ordine del giorno 35 del 28 febbraio 2019, a seguito di accordo sindacale, ll Comando di Padova aveva emanato una direttiva atta a stabilire i minimi operativi.
Citiamo il capoverso in cui il Comando definisce a 13 la forza minima in servizio: “Qualora all’avvio del turno di servizio, il Capo Turno Provinciale o suo sostituto, dopo aver assunto le consegne del personale smontante, rilevate le presenze effettive dovesse prendere atto di assenze inaspettate del personale, al fine di assicurare la regolare funzionalità del servizio operativo di soccorso, dovrà sospendere i servizi con il seguente ordine di priorità:
1. unità supporto funzionario tecnico
2. n.1 servizio di supporto
Per quanto sopra, il numero di persone effettivamente presenti, in detta configurazione atipica, non dovrà essere inferiore alle 13 unità.”
In data odierna in sede Centrale sono presenti 12 unità . Una unità in meno rispetto il numero minimo di 13 previsto dagli accordi tra Comando e OO.SS.
Con la presente la Scrivente Organizzazione Sindacale chiede con quale autorità il funzionario di guardia consenta di rimanere in 12 in servizio in sede Centrale senza dislocare il personale di Abano Terme in sede centrale come prevede l’ordine del giorno indicato in oggetto.
Per Il Coordinamento Provinciale USB VVF Padova
Enrico Marchetto