Forum sulla sicurezza organizzato dal Partito Democratico

Nazionale -

Lavoratori,

nella giornata odierna abbiamo partecipato al forum sulla sicurezza organizzato dal PD, direzione nazionale, per discutere di lotta per la legalità e contro le mafie, sconfiggere e restituire ricchezza al paese.

La riunione era presieduta dall‘On. Emanuele Fiano, presidente del forum, il quale ha illustrato le linea guida che vuole condividere con la più ampia platea di rappresentati sul territorio. Tanto è che sono stati invitati i tutti i sindacati della polizia, i cocer delle forze armate, magistrati ed associazioni varie.

Il forum si propone di aprire un dibattito nel paese e riuscire a strappare alla criminalità quell’enorme potere, economico patrimoniale che detiene, cosi da ridare ossigeno a tutto il paese visto che, gli introiti annuali vengono quantificati in 135 miliardi di euro all’anno, che potrebbero essere usati per uno stato sociale più confacente al paese.

Tutti gli intervenuti, dai rappresentanti sindacali della polizia e quelli del cocer, hanno evidenziato l’anomalia dei Vigili del Fuoco nel comparto pubblicistico, tutti hanno sostenuto e chiesto un impegno del PD per le condizioni in cui vivono in quel contesto, dove la democrazia ed i diritti personali e sindacali sono una speranza assurda.

Tanto per capirci di cosa parliamo; per essere presenti al forum alcuni rappresentati sindacali hanno omesso di dichiararlo, altrimenti NON sarebbero stati autorizzati, cosi come è già successo in altre occasione!!

Ma quando si dice che “a capa è tosta“ anche le organizzazioni sindacali dei Vigili del Fuoco ancora oggi hanno insistito per entrare ancora di più in quel comparto, NON tenendo conto di quello che gli altri rappresentati delle forze armate e di polizia hanno tenuto a sottolinearci: entrando NON si prendono i benefici degli altri, ne uguali stipendi, ogni operatore ha prerogative diverse, quindi nessuno si illuda di parificazioni .. anzi come è stato evidenziato se qualcuno ha un minimo di diritti … questi si perdono!!

Come USB, dobbiamo dire che in modo diretto abbiamo immediatamente criticato la nostra presenza al forum, se da una parte possiamo essere disponibili, sul piano generale della situazione del paese, ad una discussione come cittadini, di contro non lo possiamo essere come Organizzazione Sindacale, abbiamo spiegato al PD che la confusione “sicurezza“ non alberga solo nella destra e nel governo che vuole gli sceriffi comunali, la polizia locale, gli eserciti regionali, ma anche nella discussione odierna.

Abbiamo messo in risalto come la USB in perfetta solitudine sta conducendo una battaglia nel ministero dell’interno per uscire fuori dal cosiddetto comparto sicurezza, facendo rilevare come con questa collocazione abbiamo subito solo tagli ed erosione di diritti, ma soprattutto come abbiamo perso dignità contrattuale: un Corpo nazionale VV.F. in balia dei Prefetti e di sprovveduti Dirigenti, ricattabile e soprattutto “comandabile“ senza nessuna possibilità di confronto (comandare è meglio che f…..).

Ma il peggio ancora deve avvenire con il nuovo regolamento di servizio in fase di preparazione, spiegando i contenuti tutti hanno strabuzzato gli occhi!!

La USB ha voluto dare la propria adesione al Forum se nella discussione non veniamo accomunati ad altri corpi dello Stato, che svolgono sicurezza ed ordine pubblico, chiarendo il ruolo sociale di attività di soccorso, prevenzione, previsione ed analisi dei rischi che svolge nel paese il Corpo nazionale, la USB è disponile a partecipare e dare il proprio contributo tecnico e scientifico come Vigili del Fuoco se si parla di rendere sicuro il paese dalle calamità e dalle emergenze!