FORMAZIONE INTERNA ED ESTERNA

La Spezia -

Al Comandante VVF La Spezia

Dott.ing Calogero Daidone



OGGETTO : Formazione interna ed esterna . ODG 558 del 08.07.16



Egregio Comandante,

La scrivente OS, ha potuto facilmente prendere atto come la formazione non sia fra gli obbiettivi prioritari di questo Comando come si evince facilmente dal fatto che non si è saputo più nulla di quanto elaborato dal gruppo di lavoro inerente la formazione nonostante siano passati diversi mesi dalla conclusione del loro compito . Inoltre, i contenuti dell’odg in oggetto, non affrontano assolutamente quanto richiesto dalla scrivente e da altre OO.SS nell’incontro del 16.06.16.

Questa OS , ormai da diverso tempo, ha smesso di credere alle varie promesse che esterna nei suoi vari proclami al personale o alle OO.SS ,tutto accompagnato da una serie di dichiarazione d’intenti che, purtroppo, svaniscono sempre nel nulla.

In particolare , non è dato sapere quali siano le risultanze del gruppo di lavoro che ha avuto l’incarico di proporre la revisione e l’aggiornamento dei programmi d’addestramento con le eventuali criticità emerse e se il lavoro prodotto è di fatto applicabile anche in funzione di nuove esigenze quali ad esempio il numero minimo di organico per il servizio di soccorso e la compatibilità reale con gli orari individuati con l’ ODG 296 del 14.04.15. A questo si devono aggiungere le recenti indicazioni pervenute dalla Direzione regionale VVF specificatamente all’attività di mantenimento e re training di alcune specialità e settori.

La scrivente rileva che quanto riportato nell’odg in oggetto rimane poco di più che uno schema poichè non è minimamente specificato quanta reale autonomia di gestione abbiano i vari IA a capo della formazione dei settori da loro seguiti , comprendendo con ciò, anche la possibilità di organizzare e pianificare la didattica prevedendo anche riunioni periodiche con istruttori specifici e/o coordinatori di settore. La riluttanza ad autorizzare ore al personale libero dal servizio per l’organizzazione e la pianificazione di aree della formazione, congiuntamente a quella costante diffidenza che emerge nei confronti di vari IA , rappresentano sicuramente alcuni degli aspetti per i quali qualsiasi progetto sulla formazione è destinato ad impantanarsi.

Si è potuto facilmente constatare come alcuni IA , pur impegnandosi nel ruolo e nel lavoro da loro svolto, vengono costantemente attenzionati e controllati come fossero personaggi poco affidabili e , pertanto tenuti al “Guinzaglio” impedendogli di fatto di avere quella naturale libertà nel proporre progetti nei propri settori e relative fattibilità . Questo atteggiamento sta umiliando questi lavoratori comportando anche una mancanza di credibilità agli occhi del personale operativo.

E’ opportuno sempre ricordare ( specie per quelli che a vari livelli si dimenticano facilmente le cose ) che l’ufficio formazione, soppresso da Comando, ha rappresentato un’eccellenza in termini di funzionalità in quanto, oltre a mettere in ordine i vari lif che si trovavano in condizioni imbarazzanti, ha permesso a tutto il personale di poter ritrovare in maniera precisa ed ordinata il materiale inerente ai corsi effettuati utili per i passaggi di qualifica. Questo grazie alla creazione di un archivio nato a seguito di un’ iniziativa personale degli addetti all’ufficio formazione che ne facevano parte negli ultimi anni.

Riteniamo non rientranti tra i compiti dei funzionari tecnici quelli di “segretario dei corsi “e di archivisti, mentre rileviamo come non siano stati minimamente citati sulla possibilità, specie per gli IA ad orario dodicista”, di poter partecipare ad alcuni momenti formativi durante l’orario di servizio.

Appare evidente che l’intenzione del Comando sia quella di affidare agli IA gli incarichi tipici delle funzioni del personale Sati, snaturando quanto previsto dal loro qualifica e provenienza professionale .

Per quanto riguarda la formazione esterna chiediamo se esistono particolari problemi in quanto viene gestita direttamente dal Comandante, situazione normalmente utilizzata quando sono presenti criticità .

Per questo settore riteniamo evidenziare quanto sotto riportato:

  • Il Comando non riesce a competere con le ditte esterne abilitate con il risultato di effettuare pochissimi corsi ex 626.

  • Il Comando si limita ad effettuare solo esami.

  • Esiste una comprovata tendenza del Comando ad escludere e/o a limitare la partecipazione gli IA dai corsi ed Esami ex 626-

  • Il Comando non fornisce e/o non informa il personale IA circa il materiale didattico necessario per i corsi ex 626.

  • Non vengono effettuati DDS o ODG inerenti corsi od esami ex 626 presso il Comando.

  • Il personale VF che effettua corsi ed esami pratici andrebbe standardizzato .

  • Il personale esaminato che effettua l’esame pratico è spesso non sufficientemente protetto anche se indossa dpi come nomex ,casco, guanti poiché, come nel caso del personale femminile, è vestito con gonna e scarpe basse.

  • Si ritiene necessaria la sostituzione della vasca alimentata a gpl per le prove pratiche poiché molto vetusta.

  • Il Comando dovrebbe proporsi nelle sedi opportune ( Camera di commercio, Edili, associazione industriali ) per l’effettuazione a personale esterno di corsi per lavori in quota quali accesso e posizionamento con funi.

La presente anche per chiedere che venga fornita alla scrivente una nota aggiornata per il 2015 e 2016 inerente la spartizione dei corsi ed esami ex 626 da parte di tutti i funzionari del Comando, in osservanza al tanto decantato concetto di una equa distribuzione delle risorse.

A completamento del quadro esposto, la Sua ormai evidente contrarietà ad effettuare corsi di formazione regionali svolti presso il Comando spezzino, come abbiamo potuto facilmente constatare con quello SAF Basico svolto nel mese di giugno e per il quale la scrivente si riserva di elaborare una nota specifica.

Per quanto sopra esposto e per l’importanza dell’argomento, USB VVF LA SPEZIA, chiede che il suddetto ODG 558 del 08.07.16 venga opportunamente sospeso ( decorrenza alla data 01.08.16 ) onde permettere al Comando di istituire uno specifico incontro con le OO.SS ( da prevedersi dopo il mese di Agosto ) dove possa essere meglio affrontata la tematica della formazione ed addestramento anche alla luce delle osservazioni pervenute.