Formazione 2011 ? questa sconosciuta

Torino -

Capo del Corpo dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Ing. Alfio Pini

E,p.c.

Direttore Regionale Vigili del Fuoco

per il Piemonte

Dirigenti Provinciali Vigili del Fuoco

del Piemonte

Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali

 

 

Egr. Capo del Corpo,

come nei secoli dei secoli è consuetudine, in autunno, aprire il confronto sulla pianificazione didattica territoriale; non vogliamo con la presente sollevare alcuna polemica sulla formazione nazionale, sui pacchetti didattici inesistenti e sulle scuole centrali! Scuole, un tempo fiore all'occhiello ed orgoglio del CNVVF ma che negli ultimi mesi sono state trasformate in area di addestramento per parate ed auto-celebrazioni.


Per ritornare a quello che riguarda tutte le sedi di servizio, sarebbe gradito un suo "input" ai Dirigenti territoriali (Comandanti e Direttori) affinché avviassero, nel più  breve tempo possibile, i confronti negoziali sulla pianificazione della formazione 2011: corsi a livello regionale, provinciali ed interprovinciali, viste le ben note ristrettezze economiche.

Sarebbe altresì interessante se il centro (Direzione Centrale per la Formazione) fornisse le linee guida sui corsi minimi previsti per il prossimo anno così da evitare che in alcuni Comandi, zelanti o meglio, rampanti dirigenti, inventassero corsi di cucina piuttosto che di taglio e cucito e per non rischiare che anche il prossimo anno tutta la formazione sia incentrata sul soccorso acquatico e moto d'acqua, lo diciamo senza che questo settore ce ne voglia!

In attesa di un cortese cenno di riscontro, porgiamo distinti saluti al Capo del Corpo, al Direttore Regionale ed al Dirigente Provinciale.