ESITO TENTATIVO DI CONCILIAZIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

ACCOLTE LE RIVENDICAZIONI DI USB

Trieste -

 

Si è svolto ieri 16.01.2024 il raffreddamento per lo stato d'agitazione in merito al corso neve e ghiaccio / valanga (sperimentale). Come USB dopo aver esposto tutte le problematiche relative al corso, sono state fatte al presidente di commissione quattro richieste in merito al possibile raffreddamento:

 

1) i criteri di accesso al corso devono essere comuni a tutti i Comandi della regione senza distinzione alcuna di residenza e senza preferenze ne priorità.

 

2) deve essere inserito come criterio d'accesso in luogo del saf 1A, il requisito di saf basico o superiore (o ex saf 1B) ed inoltre è parere di questa OS che anche il tas sia un ulteriore doveroso requisito da inserire.

3) deve essere effettuata un’altra preselezione con questo nuovi requisiti.

4) In alternativa dei punti proposti si rimanda il corso in attesa della promulgazione del pacchetto didattico approvato dalla D.C.F. (il gruppo di lavoro nazionale ha consegnato i lavori lo scorso novembre). Il Direttore Ing. A.Carrolo ha prima esposto la linea di pensiero della Direzione F-Venezia Giulia e successivamente ha richiesto una pausa per discutere con il suo gruppo di lavoro le richieste dell’USB, poi ha formulato la seguente proposta:

1) Il corso sarà reso accessibile a tutti gli idonei di tutti i Comandi della regione senza distinzione alcuna né di comando né di residenza.

2) Nel programma del corso sarà inserita apposita sezione di topografia applicata al soccorso (TAS) da istruttori vvf.

Al fine di venire incontro alle esigenze di formazione e nel rispetto di tutte quelle persone che si sono impegnate la OS USB pur ribadendo comunque che il numero di interventi non giustificano il corso e che formare del personale che poi non si può utilizzare nemmeno come colonna mobile regionale nel modulo MO_NEG (causa la mancanza del basico) può raffreddare solo nel caso in cui la Direzione F-Venezia Giulia si impegni a far eseguire al personale del corso in questione il primo corso saf basico utile.

Il Direttore ha concordato e si impegnerà a effettuare la formazione del personale in uscita. 

Si acconsente al raffreddamento avendo la Direzione F-Venezia Giulia ridotto le distanze e compreso i motivi dello stato di agitazione.