Esercitazione Airsubsarex 2009 presso litorale di Fano 29 settembre 2009

A Sua Eccellenza PREFETTO di Pesaro e Urbino Pesaro

On.le Roberto MARONI MINISTRO DELL’ INTERNO Palazzo del Viminale ROMA

Prefetto Francesco Paolo TRONCA

Capo DipartimentoVigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile Dipartimento Vigilfuoco Ministero dell’InternoROMA

Ing. Antonio GAMBARDELLA Vice Capo Dipartimento VicarioVigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e Difesa Civile Dipartimento Vigilfuoco Ministero dell’Interno ROMA

OO.SS. Nazionali:

CISL Federazione Nazionale della Sicurezza Via dei Mille, 36 0185 Roma

Funzione Pubblica Cgil Nazionale VV.F.Via Leopoldo Serra, 31 0153 Roma

RdB Pubblico Impiego Vigili del Fuoco nazionale Via Cavour (c/o Dip VVF) I° Piano 0100  Roma

Alle OO.SS. regionali:

CISL Federazione Regionale della Sicurezza Ancona

Funzione Pubblica Cgil Marche VV.F.Ancona

RdB Pubblico Impiego Vigili del Fuoco Marche Ancona

Oggetto: esercitazione Airsubsarex 2009 presso litorale di Fano 29 settembre 2009.

Con la presente queste OO.SS. di categoria, Le segnalano quanto segue:

In questi giorni abbiamo saputo casualmente che, il giorno 29 settembre c.a. avverrà l’esercitazione in oggetto, senza la presenza dei mezzi nautici e terrestri dei Vigili del Fuoco del Comando di Pesaro e Urbino.

Si precisa che gli Organi preposti all’organizzazione, hanno inviato in data 19 giugno c.a. un fax d’invito ad una riunione preliminare avvenuta poi in 24 giugno c.a. a tutti gli Enti preposti al soccorso in caso d’emergenze reale.

In tale riunione, alla quale hanno partecipato due componenti del Comando VV.F. di Pesaro e Urbino è stato consegnato un documento d’impianto dell’esercitazione, con l’impegno di riunirsi dopo le ferie estive.

A quanto sembra, al Comando VV.F. di Pesaro e Urbino, non è più arrivata nessuna altra comunicazione inerente ad eventuali riunioni apposite.

Il Funzionario responsabile del Comando, ha tentano invano di sapere ulteriori notizie in merito tramite la locale Capitaneria di Porto di Pesaro, senza però ottenere risposte.

A seguito di quanto esposto sopra, il Comando avrebbe deciso di non partecipare all’esercitazione in oggetto.

Consideriamo che la mancata partecipazione all’esercitazione del personale Vigilfuoco, che è preposto istituzionalmente al soccorso tecnico urgente e alla salvaguardia delle persone anche in ambiente marino, rappresenti un fatto molto grave, che limita la crescita professionale dei Vigili del Fuoco e la sinergia nei rapporti con altri Enti preposti al soccorso.

Chiediamo perciò che la S.V., intervenga per individuare le responsabilità per le quali all’esercitazione in oggetto, non potranno partecipare i VV.F..

Le OO.SS. ringraziano anticipatamente per il Suo interessamento e restano disponibili a qualsiasi ulteriore chiarimento.

Distinti saluti.

Il Segretario Prov.le F.N.S. C.I.S.L.Fabio Sacchi