Errata modalità di convocazione.

Catanzaro -

Al Direttore Regionale VV.F. Calabria

Ing. Claudio De Angelis

 

e p.c.

USB - VV.F.

Coordinamento Nazionale




OGGETTO: Bando di concorso di cui ai D.M. n.2232, per la copertura del 40% dei posti disponibili al 31.12.2007 nella qualifica di capo squadra del ruolo dei capi squadra e capi reparto - Decorrenza 01.01.2008. Prove scritte. Errata modalità di convocazione.


In relazione a quanto in oggetto, la scrivente intende evidenziare alcune discordanze.

 

La circolare n° 796 del 1/3/2011 della Direzione Centrale per gli affari Generali detta tra l’altro di impegnare nelle prove concorsuali il personale libero e che non provenga dal turno notturno; ciò evidentemente per consentire ai candidati di affrontare la prova in normali condizioni psico-fisiche che, notoriamente, un turno di servizio notturno altera.

 

Abbiamo avuto modo di riscontrare che tale indicazione non è stata rispettata, poiché alcuni concorrenti verranno sottoposti a prova nella stessa giornata in cui smontano dal servizio notturno; per gli stessi si prefigura quindi una discriminazione che potrebbe inficiare le prove stesse proprio perché provenendo dal turno di servizio notturno si troveranno in condizioni psico-fisiche sicuramente alterate o addirittura, qualora dovessero affrontare durante il turno notturno degli interventi delicati, potrebbero trovarsi in uno stato emotivo certamente non ottimale per poter affrontare una prova tanto importante.

 

I lavoratori-concorrenti interessati appartengono ai turni “B” il 12/04/2011 e “D” il 14/04/2011

 

Si evidenzia altresì che analoga indicazione era stata fornita con circolare n. 3210 del 13/2/2009 dell’Ufficio del Capo del Corpo Nazionale dei VV.F.

 

Si confida in un Suo urgente interessamento, al fine di rimuovere l’irregolarità pregiudizievole dei diritti di pari opportunità di alcuni lavoratori che da anni attendono di poter accedere ad un passaggio di qualifica.

E’ gradita l’occasione di porgere Distinti Saluti.