EMMERGENZA INCENDI DEL 23-24-25 LUGLIO 2009

Cagliari -

In occasione dell’evento calamitoso riguardante gli incendi scoppiati in Sardegna il 23 Luglio, vogliamo ancora una volta lamentare la mala organizzazione della nostra amministrazione.

I colleghi trattenuti in servizio oltre il proprio orario ordinario di servizio notturno, alle 08,00 del mattino venivano comandati e inviati sui luoghi dell’incendio, lasciati senza nemmeno un pasto per l’intera giornata, con dodici ore notturne di lavoro alle spalle e senza che il Comando VVF se ne preoccupasse minimamente.

Bastava semplicemente che incaricassero due dipendenti dell’amministrazione anche non operativi ad andare e portare, non diciamo un pasto completo ma almeno qualche panino e un pò d’acqua ai vigili che operavano sul fronte del fuoco, invece questo come di consueto non accade.

Un altra dimostrazione di mala organizzazione che purtroppo colpisce la nostra amministrazione si èverificata in un altro frangente: un capo squadra veniva ripreso dal funzionario incaricato per ilc oordinamento delle squadre sul fronte del fuoco, in quanto, su ordine del capo sezione di turno del Comando VV.F di Cagliari veniva autorizzato alle ore 14,00 circa a rientrare nella propria sede di servizio per poter consumare i pasti assieme alla propria squadra dopo sei ore di intervento continuativo pensando logicamente che tale disposizione fosse stata concordata prima tra funzionario e capo sezione.

Questa OS sindacale faceva notare al funzionario in questione che l’iniziativa non era stata presa dal Csq, ma dal suo superiore diretto e che avrebbe dovuto prendere contatti col capo sezione per capire qualifossero i motivi di quell’ordine senza che lui ne fosse stato messo a conoscenza.

Ma nonostante tutto continuava a rimproverare il Csq in questione facendoci sentire come bestie da macello.

Siamo stati sottoposti a turni massacranti, 24 ore di lavoro e solamente 12 ore di riposo e poi altre 24ore di lavoro.

Ha dell’incredibile, non sappiamo neanche noi come riusciamo a sopportare tante ore di lavoro, sarà per caso la nostra Santa Barbara che ci assiste e ci protegge? Speriamo che anche Lei non si stanchi mai diquesti turni pesantissimi a cui la stiamo sottoponendo, altrimenti per noi sarà la fine, visto che purtroppomalgrado le nostre urla di aiuto a chi di dovere, Lei è rimasta l’unica ad assisterci!!!

I VV.F. che predicano bene e formano altro personale appartenente ad aziende esterne al rispettodelle normative 626 (dl 81/08), purtroppo razzolano male essendo i primi a non applicarle!!!

Inoltre si dimentica che anche il CCNL prevede che dopo quattro ore continuative di intervento si debba inviare un'altra squadra in sostituzione per permettere alla squadra che stava operando diriprendersi dalla stanchezza psicofisica per evitare che si verifichino incidenti sul lavoro.