EMERGENZA FAI DA TE ?.................

Siracusa -

Ancora una volta un tragico evento vede i Vigili del Fuoco lavorare in prima linea, ci riferiamo all’alluvione che ha duramente colpito la provincia di Messina che per questo ha pagato un  prezzo elevato in vite umane.

Ma questa volta la gestione di questo tragico evento a differenza degli altri, ci ha lasciato molto perplessi in quanto nell’arco di 24 ore sono state diramate diverse disposizioni/direttive regionali che hanno modificato di continuo come quando e chi doveva andare in missione nelle zone alluvionate

La prima fase dell’emergenza e’stata affrontata come giusto dal turno in servizio che per l’occasione espletava il servizio notturno (turno B).

Il turno montante Turno D, veniva accoppiato al turno B, il quale aveva lcome disposizione di smontare alle ore 20,00, quindi a tale ora restava il turno D che veniva affiancato dal turno A montante alle 20,00 nel frattempo era stata avviata la procedura per il raddoppio dei turni di conseguenza  visto che erano passate gia 24 ore dall’emergenza ed il personale del turno A risultava essere personale “fresco” dava il cambio al personale del turno B che operava nelle zone alluvionate, alle ore 8,00 smonta il turno D lasciando il turno A.

Insomma da  questo giro vizioso si capiva che erano solo il turno B e il turno A turni che montavano la sera, ad andare nelle zone alluvionate.

Nella giornata di domenica la svolta, il cambio del personale nelle zone alluvionate viene stabilito che avvenga ogni 12 ore invece che ogni 24 in modo che tutto il personale partecipi alle operazioni di soccorso.

La decisione viene presa con soddisfazione da tutto il personale che è già pronto a partire in serata.

Sembrava tutto stabilito ma nel pomeriggio nuovo contr’ordine  il cambio del personale deve essere dato ogni 24 ore................... a qualcuno sembra uno scherzo.

Purtroppo è incredibile ma vero!!