Emergenza alluvionale Liguria/Toscana

documento unitario

Torino -

Alla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per il Piemonte

e p.c. Segreterie e Coordinamenti Nazionali OO.SS.

Oggetto: “Emergenza alluvionale Liguria/Toscana”

Egregio Direttore,

come sempre, negli ultimi mesi, registriamo da parte della Sua Direzione una disorganizzazione ormai cronica nell’affrontare quelle che dovrebbero essere operazioni chiaramente pianificate.

Ci riferiamo all’emergenza, di cui all’oggetto, del 25/10/2011 u.s., dove in modo posticcio e confusionario, sono stati disposti gli invii delle sezioni operative provinciali senza una ben che minima pianificazione di massima e senza aver chiarito quali fossero realmente le necessità operative da inviare.

Ci risulterebbe che la totale emergenza sia stata, pur riconoscendone i valori professionali, gestita dal qualificato che prestava il turno notturno in S.O.R., senza la presenza fisica di un funzionario con cui confrontarsi.

Ci saremmo aspettati, dopo la prima fase emergenziale, un incontro dove affrontare, pianificare ed unificare in tutti i Comandi della Regione l’impegno del personale, il loro avvicendamento e la razionalizzazione di eventuali figure operative più consone al teatro in cui si deve operare.

Quanto sopra, comunque, si è verificato poiché ad oggi non abbiamo ancora ricevuto riscontro alle nostre molteplici richieste di apertura di un confronto al fine di riorganizzare tutto il sistema di colonna mobile regionale, rivedendo sia le dotazioni tecniche, per lo più vetuste, sia l’impiego delle nuove professionalità acquisite negli anni dalle Lavoratrici e dai Lavoratori del Corpo (SAF, SA, movimento terra, ecc.).

Per quanto sopra chiediamo pertanto un immediato incontro al fine di chiarire ciò che è successo e dare indicazioni univoche a tutti i Comandi coinvolti.