ELOGIO AL PERSONALE INTERVENUTO IN OCCASIONE DELL'EVENTO ESPLOSIVO VERIFICATOSI IN CASTEL D'AZZANO (VR) IL 14 OTTOBRE 2025

Verona -

 

A: Comando Vigili del Fuoco Verona

Ing. Giuseppe LOMORO

 

OGGETTO: Elogio al personale intervenuto in occasione dell’evento esplosivo verificatosi in Castel D’Azzano (VR) il 14 ottobre 2025.

 

Spett.le

Apprendiamo, tramite l’ordine del giorno n. 555 del 22 ottobre 2025, che il Comando ha espresso riconoscimento al personale intervenuto in data 14 ottobre 2025 in occasione dell’evento esplosivo verificatosi a Castel d’Azzano, e ne siamo pienamente compiaciuti.

Ci preme tuttavia osservare che il Corpo Nazionale è costituito da un insieme di lavoratori che, al di là di stelle e gradi, svolgono un lavoro di squadra e che i loro nominativi non possono essere solo inclusi in un allegato ma citati nell’ordine del giorno.

Nell’ordine del giorno indicato in oggetto si menzionano i nominativi del funzionario di guardia, del funzionario reperibile e del capo turno, elencando una serie di attività di coordinamento alle quali però non avrebbero avuto l’efficacia dimostrata senza l’intervento di tutti i vigili intervenuti, dal primo all’ultimo.

Con la presente chiediamo che venga messo in maggiore evidenza l’operato delle squadre presenti sul posto e che si valuti, per tutti, l’eventuale trasmissione di una nota al Dipartimento ai fini della valutazione di un encomio solenne.

 

 

Il Coordinamento Regionale USB VVF Veneto