E' INIZIATO IL RISCATTO DEL PERSONALE SATI

Grande adesione del personale SATI alla sciopero indetto da RdB-USB di oggi: chi non ha scioperato ha aderito all’invito che avevamo lanciato dal nostro sito, di partecipare in modo alternativo, simbolico a questa giornata di protesta.

Avevamo invitato il personale che non si asteneva dal lavoro ad attenersi scrupolosamente a quanto previsto dal Dlvo 217 per il proprio profilo professionale. Abbiamo invitato il personale ad uno sciopero bianco. Così è stato ed in molti Comandi si sono registrati dei disservizi.

Ritenevamo che dovevamo fare uno sforzo per avvicinare questa categoria che è poco sensibilizzata alla protesta, non avvezza alla lotta sindacale. Ritenevamo che fosse importante proseguire in un discorso che abbiamo iniziato da tempo per far sì che uscisse allo scoperto il malcontento che regna tra i SATI.

Siamo soddisfatti che la protesta sia riuscita.

Uno sciopero che non era solo della categoria, ma contro una manovra che ha colpito tutti i lavoratori ed in maniera pesante quelli del settore pubblico.

Auspichiamo che la categoria comprenda che lo sciopero è un mezzo per raggiungere degli obiettivi, non è certamente un fine; deve servire a segnalare i problemi.

Vediamo con interesse e favore la ricerca di nuove iniziative di sensibilizzazione, magari anche solo simboliche, la ricerca di forme di azioni di protesta che creino identità e valorizzino il settore.

RdB-USB continuerà in questo lavoro ed auspichiamo in una sempre più grande e maggiore partecipazione, convinti che dobbiamo andare avanti e spingere per azioni forti che facciano uscire questo personale dall’immobilismo in cui si trova: è necessario che il personale SATI si doti di un programma, di un progetto, di proposte concrete e condivise.

Ma la capacità di dotarsi di un progetto deve essere seguito dalla massima partecipazione.

RdB-USB ha in preparazione nuove iniziative, ma come sempre sarà attenta a qualsiasi proposta che il personale vorrà avanzare.

AI LAVORATORI SATI RICORDIAMO CHE SOLO LORO POTRANNO ESSERE GLI AUTORI DEL LORO FUTURO

DATE DIGNITA’ AL VOSTRO LAVORO LAVORATE CON NOI PER UN VERO RUOLO ALL’INTERNO DEL CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO

CON NOI – MA PER ESSERE VOI GLI ARTEFICI DELLE VOSTRE RIVENDICAZIONI –

DIVENTATE PROTAGONISTI NEL VOSTRO POSTO DI LAVORO