...e CHISSENEFREGA!
Ci sono dei Dirigenti del Corpo che fanno di tutto per cercare di colmare le continue carenze di organico e, quando ce ne accorgiamo o abbiamo riscontro positivo, facciamo di tutto per aiutarli e per andargli incontro al meglio. Noi di USB siamo così anche se tra i nostri iscritti mancano proprio loro: i Dirigenti.
Ci sono altri Dirigenti ("Comandanti") che le carenze di organico le continuano a spalmare a scapito di tutto e di tutti per paura di evidenziare che nel loro Comando la situazione sia critica; prenderanno il premio produzione a fine anno!
Ci sono altri Dirigenti purtroppo che le carenze croniche del personale le fanno pesare sul personale stesso, non lottando per l'ora di straordinario nel trasferimento ad altra sede o, addirittura, smembrando un ufficio che è tra i più produttivi d'Italia.
Oggi ci occupiamo di questi ultimi.
A Verona c'è l'area TEP che sta andando a gonfie vele, mai un ritardo nei pagamenti o un accredito fatto in ritardo rispetto alle disponibilità monetarie e soprattutto, rispetto a ciò che si sente dire negli altri Comandi d'Italia.
Per arrivare a questa efficienza c'è voluto un grande lavoro di riorganizzazione del settore ed un grande impegno da parte del personale dell'ufficio nonché affiancamenti e qualche corso di aggiornamento fatto da persone specializzate. Il risultato ottenuto in un paio di anni è stato molto apprezzato da tutto il personale, noi di USB per primi lo vogliamo elogiare.
Per capire l'OdG n° 52 del 20 febbraio u.s., abbiamo provato a vestire i panni del Dirigente.
All'inizio lo stesso NON convoca le OO.SS., per la riorganizzazione degli uffici e già questo ci lascia, ancora una volta basiti, poi non solo smembra il TEP ma fa si di inviare in un ufficio più colleghi che usufruiscono dei benefici della legge 104; operazione degna del Miglior Dirigente d'Italia!
Dell'OdG n°52, abbiamo ben capito che è molto importante il settore di Prevenzione Incendi e questo ci consola ma, non ci sta affatto bene non avere più nessuno con una certa esperienza che ci fa le buste paga o meglio non ci piace che questo tipo di servizio non sia stato “trasmesso” ad altri colleghi dopo un necessario, preventivo affiancamento, ma proviamo spiegare meglio come funziona a Verona.
E' buona prassi di questo Comando, far uscire gli odg il venerdì sera per il lunedì successivo già operativi oppure è altrettanta collaudata prassi far uscire gli odg in corrispondenza delle ferie di chi li emana cosicché nessuno può andare a fare alcuna osservazione; osservazione più che lecita se non c'è stata alcuna trattativa preventiva con le OO.SS.!
Degli interessati dagli spostamenti possiamo solo augurare ad uno di questi che possa riprendersi presto perché colto da malore proprio perché ha subito uno shock leggendo l'odg (valuteremo eventuali responsabilità oggettive in seconda battuta), e a tutti i colleghi continuiamo a dire che faremo sempre e comunque la nostra parte.
Alle altre OO.SS., auguriamo che a seguito di questo movimento improvviso e improvvido, abbiano poco “lavoro” da sbrigare con i loro iscritti, che debbano rendere poco conto dei ritardi dei pagamenti ecc. ecc., che possano sempre andare a braccetto col Dirigente senza causargli alcun fastidio di dover rispettare le norme che regolano le corrette relazioni sindacali e, per il resto avanti tutta!
Ai colleghi, quelli per cui continuiamo a prestare GRATUITAMENTE la nostra opera di difesa dei loro/nostri diritti, diciamo di iniziare ad aprire bene gli occhi e di valutare attentamente l'operato di questo Dirigente spalleggiato da OO.SS., accondiscendenti se non addirittura complici di una disfunzionalità di un intero settore (a nostro avviso fondamentale), quale si può considerare il TEP.
Potremmo fare anche noi spallucce e dire “ma chissenefrega”; ahi noi siamo fatti di tutt'altra pasta e proclameremo, ogni volta che occorre, uno stato di agitazione affinché i nostri diritti, frutto di tante battaglie del passato, abbiano un valore inestimabile!