DRAGO VIGILI DEL FUOCO. IL SOCCORSO PUBBLICO CHE FUNZIONA E COSTA MENO

Nazionale -

Nei giorni passati il sindacato USB dei Vigili del fuoco ha proclamato lo stato d’agitazione proprio per far sentire la necessità di rivedere il ruolo dei Vigili del Fuoco nel soccorso aereo con un servizio pubblico di grande qualità e dai costi inferiori rispetto agli appalti privati.

Durante un incontro di raffreddamento del conflitto abbiamo discusso su questo tema che tanto è caro ai cittadini sia dal punto di vista della qualità offerta, sia per quello che riguarda i costi che i contribuenti possono risparmiare affidando anche i servizio sanitario con elicottero ai vigili del fuoco che di fatto già fanno soccorso tecnico urgente su tutto il territorio nazionale.

Nell’incontro di  mercoledì 07 si è parlato dell’elisoccorso Ligure che fino al mese di Luglio 2020 era affidato ai VVF e che oggi è stato appaltato a soggetti privati con aggravio di costi e nonostante i notevoli investimenti fatti dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco per l’ acquisto di elicotteri altamente moderni, sofisticati ed equipaggiati per svolgere principalmente attività di soccorso.

Abbiamo riscontrato da parte della Dirigenza VVF interesse sulla necessità di integrare la parte sanitaria con il soccorso tecnico urgente svolto dal Corpo nazionale Vigili del Fuoco partendo proprio dal modello di elisoccorso ligure per estenderlo su tutti i mezzi di soccorso, anche terrestri, raggiungendo uno standard europeo.

L’ Amministrazione ha affermato che sarebbe disposta ad intraprendere un percorso in tale direzione, tuttavia ha sollevato problemi giuridico legislativi poiché la materia di soccorso sanitario è demandata totalmente alle Regioni, che a loro volta possono avvalersi di enti o associazioni anche volontarie per sopperire alla parte tecnica a loro mancante.

Si è convenuto da entrambe le parti che questa duplicazione di servizio crea notevoli problematiche di coordinamento sugli scenari di soccorso poiché i VVF sono a tutti gli effetti l’ente pubblico e professionista preposto al soccorso a 360° (zone impervie, marine, incendi ed in tutte le situazioni nelle quali sono presenti con i mezzi terrestri)

La parte politica presente al tavolo era rappresentata dal Sottosegretario Sibilia che dopo aver ascoltato le nostre precise argomentazioni e dell’Amministrazione VVF, si è reso disponibile ad un incontro urgente con USB e l’impegno di intraprendere un percorso di riforme giuridico legislative in parlamento, che allarghi le competenze dei VVF anche al soccorso sanitario avvalendosi di sinergie sul territorio proprio come l’esempio ligure.

Il tavolo di confronto si è chiuso con l’impegno di USB a bloccare lo stato d’agitazione e a intraprendere un percorso di confronto a tutela di questo efficiente servizio del “DRAGO VF” e con la promessa da parte sindacale di indire una manifestazione cittadina in difesa del soccorso pubblico e gratuito di altissimo livello, grazie alla sinergia tra VVF e Sanità.

( Qui la spiegazione descritta con un filmato )

USB VIGILI DEL FUOCO Liguria