Documento unitario da Bari

Bari -

Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco,

Soccorso Pubblico e Difesa Civile

Pref. Francesco Paolo TRONCA

 

Al Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco,

Soccorso Pubblico e Difesa Civile

Ing. Alfio PINI

 

Al Direttore Centrale per le Risorse Umane

Pref. Carla CINCARILLI

                                                                               e p.c.         

 

Al Direttore Regionale VV.F. Puglia

Ing. Michele DI GREZIA

 

Al Comandante Provinciale VV. F. Bari

Ing. Roberto LUPICA

 

 

Egregi,

il giorno 22 Ottobre u.s., il Comando di Bari è stato onorato di una Vostra visita, che nonostante i tempi della Vostra permanenza, alquanto ristretti, ha fatto sì che si svolgesse un incontro con tutte le OO.SS. presenti sul territorio. Incontro, particolarmente gradito dalle Scriventi, anche se consapevoli, viste le esperienze passate, che quanto esposto sarebbe finito nel dimenticatoio.

Eppure, si è voluto credere che finalmente l’Amministrazione Centrale, anche alla luce delle note vicende accadute in passato legate alla vecchia dirigenza locale, fosse intenzionata ad affrontare le ataviche e nuove problematiche che affliggono il Comando di Bari che qualsiasi Dirigenza locale che si vorrà avvicendare non potrà risolvere se non coadiuvata da quella Centrale.

            Durante detto incontro si è evidenziato le gravi carenze di organico che ormai non corrispondono alle necessità del territorio barese, tanto è vero che nei vari studi di settore è emerso, il tutto confermato da quello voluto dall’allora Ministro dell’Interno Pisanu, che per assicurare un serio servizio di soccorso alla cittadinanza, il Comando di Bari necessita di circa 600 unità ad incremento della pianta organica attuale.

            Comunque la speranza che qualcosa cambiasse si è infranta con la imminente mobilità dei vigili permanenti, SOLO 23 UNITÀ ASSEGNATI AL COMANDO DI BARI!! La beffa? SONO COMPRESI ANCHE QUELLI PER INTEGRARE LA PIANTA ORGANICA DEL NEO COMANDO PROVINCIALE BAT!!!  

            Quindi a conferma di una politica fatta di solo annunci  senza considerare minimamente i presupposti:   

-         la previsione dell’apertura del distaccamento CORATO dove necessitano Vigili e Capi Squadra per 16 unità;

-         PENSIONAMENTI nel 2010  23 unità;

-         la previsione dei PENSIONAMENTI nel 2011, è già di 10 unità;

-         per l’organico della Direzione Regionale Puglia, si attinge sempre dal Comando di Bari e non viene riconsiderato nella ripartizione della mobilità;

-         il potenziamento dell’organico del distaccamento PORTO, che non è un porticciolo visto il movimento di passeggeri e navi (è il primo porto del mediterraneo per numero di passeggeri in transito), rimanendo all’età della pietra come numero di personale, e di mezzi, tanto che sistematicamente non garantisce la partenza terrestre e quasi sempre la partenza nautica;

-         i distaccamenti extracittadini che si trovano ad oltre 50 Km con la mancanza di un mezzo di supporto significa meno sicurezza per noi operatori e cittadini ;

-          Sede centrale dove manca sempre il personale per coprire tutte le partenze, sostituzioni che si effettuano giornalmente, con i disagi che si creano al personale, premiato dalla circolare n.18301 del 29.10.10 sullo straordinario “oltre il danno la beffa”.

Ancora una volta si è dovuto registrare che si continuerà a gestire il tutto spremendo l’attuale personale sottoponendolo a stress psico-fisico con turni e rimpiazzi massacranti, che metteranno a rischio i lavoratori VV.F. e la popolazione locale.

Pertanto, queste Organizzazioni Sindacali richiedono con forza un intervento specifico e straordinario per cancellare l’indifferenza di tutti questi anni, assegnando ulteriori Vigili, Capi Squadra al Comando di Bari, Ribadendo già da ora l’intenzione di intraprendere azioni di lotta atte a garantire quanto tocca ai Cittadini e ai VV.F. BARESI. 


Al Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco finale unitario