Discriminazione del personale SATI e giornaliero nelle sedi periferiche/sollecito estensioni facoltà di rinuncia alla pausa pranzo.

Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile
Capo Dipartimento

Prefetto Paolo Francesco TRONCA

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Vice Capo Dipartimento Vicario
ing. Alfio PINI

Oggetto: discriminazione del personale SATI e giornaliero nelle sedi periferiche/sollecito estensioni facoltà di rinuncia alla pausa pranzo.

Con circolare n. 3967/SGL23/1-SL66, attuativa dell’Accordo decentrato sull’orario di lavoro, il Capo Dipartimento ha dato facoltà al personale SATI VF in servizio c/o gli Uffici centrali di optare per la rinuncia della pausa mensa. Detta circolare ha prodotto di fatto una evidente e totalmente ingiustificata violazione della doverosa parità di trattamento tra il personale del CNVVF – SATI.

La scrivente Organizzazione Sindacale, al fine di tutelare gli interessi della componente SATI iscritta e non, SOLLECITA nell’ottica del rispetto dei minimi diritti garantiti ad ogni lavoratore, tra l’altro all’interno della medesima compagine contrattuale, l’immediato cessare di tale disparità di trattamento con l’immediata estensione della medesima facoltà anche al personale SATI VF in servizio c/o tutte le Sedi periferiche del Corpo Nazionale.

In subordine,

SI CHIEDE

L’emanazione di puntuali direttive in merito al fine della sottoscrizione di singoli accordi decentrati da parte dei Dirigenti locali.