DISCIPLINA E PROCEDURA SEGNALAZIONI INFORTUNI DEI DIPENDENTI

Rimini -

Al Comandante Provinciale CNVVF Rimini

  Ing. Vincenzo Raschillà

e.p.c. Usb Nazionale ed Emilia Romagna

 

 

 

 

Oggetto: Disciplina e procedura segnalazioni infortuni dei dipendenti.

 

 

Egregio, L’entrata in vigore del D.lgs. n. 151/2015, attuativo del Jobs Act,«recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità», ha modificato diversi aspetti inerenti gli adempimenti del datore di lavoro in caso di infortunio e relativo obbligo di denuncia, con ricadute anche sulle procedure interne al CNVVF.


Dal 22 marzo 2016 il datore di lavoro ha l’obbligo di comunicare all’Autorità locale di Pubblica Sicurezza, nel termine di due giorni da quando ne ha avuto notizia, gli infortuni sul lavoro che hanno come conseguenza la morte o l'inabilità al lavoro per più di 30 giorni.

Ciò non toglie l’obbligo di comunicazione verso gli uffici centrali dell’amministrazione .

Preso atto che anche Lei, come riportato nel verbale “Della riunione periodica ai sensi dell’art 35 D.L.vo 81/08 svoltasi a Rimini il 15.12.2016 ha manifestato la volontà di approfondire le procedure da utilizzare nel caso di personale che manifesta disturbi durante l’orario di servizio.

Riteniamo che simili argomenti debbano essere oggetto di informazione e discussione con le OO.SS del CNVVF,al fine di dettare le informative per il personale che lavora presso questo Comando Provinciale; pertanto siamo a richiedere un incontro per definire linee guida su questo delicatissimo argomento.