Direzione Regionale VVF Piemonte 9ª Giornata Sicurezza Volo

Vice Capo Dipartimento Vicario

Ing. Antonio Gambardella

Dirigente Area III

Attività di soccorso speciali:

soccorso aereo

Ing. Marco Ghimenti

Direttore Regionale

Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico

Difesa Civile per il Piemonte

Ing. Michele Ferraro

Torino 5 novembre 2009

OGGETTO: IX Giornata sicurezza volo – richiesta chiarimenti

Nel ringraziare per l’invito al convegno in oggetto, la scrivente deve portare alla Sua attenzione, quella che a noi è parsa come una grave mancanza di questa giornata; ci riferiamo al fatto che non si sia trovato il modo di fare partecipare a questo importante convegno il personale aerosoccoritore, tramite specifici provvedimenti, della regione, per dovere di precisione si evidenzia che siamo parlando di un ventina di persone.

Il nostro disappunto nasce dal fatto che in una giornata sicurezza volo, dove si parla di problematiche importanti per abbassare il rischio non solo in volo ma anche durante le fasi delle operazioni di soccorso, non si sia minimamente pensato di coinvolgere i saf, non solo come ospiti ma come relatori, in modo che si potessero affrontare le varie e importanti problematiche.

Evidenziamo anche che codesta amministrazione ha emanato specifiche di circolari e disposizioni, nelle quali i SAF sono inseriti come equipaggio fisso di bordo, quindi a tutti gli effetti soggetti principali della discussione oggetto della giornata.

Riteniamo che sia giunto il momento di passare dalla fase dell’autocelebrazione, ad una fase più critica dell’organizzazione del Servizio Aereo dove vengono lasciati spazi , dando la giusta dignità, alle componenti che hanno contribuito e contribuiscono quotidianamente alla sicurezza e al rilancio del servizio aereo stesso lasciando, che questi, possano esprimere i loro concetti soprattutto quando si tratta di sicurezza.