Dipartimento: tanta confusone e molti rimandi!!

Lavoratori,

di solito le riunioni estive trovano il tempo di una stagione, questo in sintesi quello che ieri l’Amministrazione ci ha comunicato in merito allo stato dell’arte del nostro Dipartimento – argomenti che portano via anni di storia del Corpo nazionale in una mezza stagione:

·   Concorso CAPI SQUADRA: l’Amministrazione ci ha comunicato che sono arrivati al Dipartimento altri ricorsi in merito alla quota 40% - mentre il Consiglio di Stato il 5 novembre p.v. si dovrebbe esprimere sui precedenti concorsi. Il rischio che si è paventato che se i ricorsi sono accolti si rischia  il blocco dell’attuale corso, ma anche conseguenze per quelli futuri.. ma siccome il Dipartimento è scaltro l’attuale corso finirà prima delle pronunce e prima delle notifiche ufficiali da parte dei ricorrenti … quindi continuiamo con questo sistema che come è stato ribadito dalla USB, fa acqua da tutte le parte, un sistema copiato malissimo ed inadeguato per  i lavoratori  Vigili; risposta stiamo verificando .. stiamo lavorando. Le conseguenti  MOBILITA’  saranno tutte da verificare dopo il termine dei  concorsi.

· Concorso 814: altri problemi sono sorti in merito alle riserve - pure in questo caso l’Amministrazione sta verificando  se accogliere o meno le domande incomplete in merito alle riserve – altro problema è il rilascio dei certificati di idoneità nel mese di agosto da parte delle ASL  che potranno essere  presentati anche successivamente alla visita a partire dal 30 agosto p.v.

· Relazioni sindacali: in merito all’argomento il Capo Dipartimento Prefetto TRONCA, ha lamentato un certo imbarazzo nel trovarsi di fronte a situazioni che si verificano nei Comandi provinciali – ha deplorato una dinamica di comunicazioni con le organizzazioni sindacali che non gli permette di conoscere prima i problemi. (sic !).  La USB, nel merito ha voluto sottolineare con forza come le relazioni sindacali auspicate all’inizio del suo insediamento non sono state proprio idilliache, anzi hanno incontrato moltissime difficoltà a tal punto che di tutte le note inviate anche in merito alle situazioni dei Comandi le risposte sono state zero. -  Abbiamo auspicato e chiesto di indicarci un nuovo metodo di comunicare alla luce di quanto da lui riferito … tramite l'Ufficio per la garanzia dei diritti sindacali.

· MANOVRA FINANZIARIA: in merito come USB, abbiamo insistito nel conoscere  gli effetti della manovra  nei riguardi del Corpo nazionale e soprattutto in merito alla definitiva eliminazione del certificato di prevenzione  il quale, oltre ad essere un elemento di eccellenza dei VV.F.  aveva delle ricadute economiche sul personale – FUA, ONA, FORMAZIONE.. – il Capo Dipartimento oltre hai documenti che troverete  allegati ci ha delucidati sulla situazione del CERTIFICATO di PREVENZIONE,  sostituito dalla “SCIA”  passando di fatto da una situazione autorizzativa da parte dei VV.F ad una  autocertificazione. Situazione autorizzativa precedente di rilascio del certificato di prevenzione a pagamento ad una situazione di mancati introiti.  Il Dipartimento nel merito oltre ad arrampicarsi sugli specchi nel spiegarci come si svolgeranno le attività dei Vigili del Fuoco nel prossimo futuro il problema generale non cambia: i soldi nelle casse del Corpo nazionale non entreranno più.  Ora si stano studiando altri sistemi secondo il Dipartimento per rimpinguare le casse dei Vigili del Fuoco ma dalla trattazione dell’argomento come USB, abbiamo da subito messo in chiaro che la volontà politica del Governo è e rimane quella di eliminare tutte le autorizzazioni, anche quelle in materia di interesse pubblico.

Come USB, la partita è stata rimandata alla ripresa autunnale sul piano politico contro questo Governo che oltre ad affamarci bloccando i contratti ci ha pure tolto un minimo di salario accessorio.

20100806092602.pdf 20100806092602

20100806092534.pdf 20100806092534