DIMENTICANZA TIMBRATURA E STRESS DA LAVORO CORRELATO

e pc. Direttore Regionale VVF Calabria

Dott. Ing. Marco Ghimenti

USB VVF Nazionale -Regionale

Oggetto :  dimenticanza timbratura e stress lavoro correlato.

Egregio Dirigente,  negli ultimi tempi, riceviamo numerose segnalazione dei lavoratori in merito a richiami relativi alla dimenticanza di timbrare l’uscita o l’ingresso nelle sedi di servizio; nonostante gli stessi redigano il previsto modulo di “mancata timbratura”.

Il modello di comunicazione debitamente firmato e controfirmato dal Capo sezione o Capo turno viene respinto con annotazioni del tipo  “conferire” o accompagnato dalla RIDICOLA minaccia verbale di qualche GRANDE  DIRIGENTE che preannuncia la possibilità di trattenuta dell’intera giornata di lavoro!

Sappiamo che i problemi del comando sono altri e di ben altra gravità!

E’ capitato a tutti e capiterà a tutti qualche volta di dimenticare il badge a casa, di smarrirlo anche solo momentaneamente o pur avendolo appresso, di dimenticare di timbrare; ciò non toglie che sarà nostra cura informare il personale di prestare la massima attenzione, ma intendiamo tutelare i lavoratori che, come più volte sottolineato, sono ligi al dovere, attaccati al servizio e disponibili ad ogni chiamata anche per poche ore di prolungamento turno o richiamo per raddoppio turno nonostante con il guadagno delle ore di straordinario non riescono a coprire le spese per raggiungere la sede di servizio!

Riteniamo che le dimenticanze possano essere soprattutto legate allo stress generale che sono costretti a vivere i lavoratori : condizioni di lavoro preoccupanti, stato emotivo alterato per la situazione degradante delle sedi, dei mezzi sempre rattoppati, della precarietà del luogo di servizio essendo quotidianamente spostati da una sede all’altra, mancata conoscenza preventiva del servizio cui saranno assegnati (v. prot. 29 del 23.10.2018), mancanza di DPI, mancanza di armadietti ove riporre i proprio DPI separandoli sporchi-puliti e ove riporre a parte gli abiti civili, sporcizia che regna sovrana, topi e blatte che intralciano il passaggio,  ritardi a trovare parcheggi  poiché occupati da mezzi rottamati da anni e tante altre situazioni che quotidianamente questa USB denuncia.

La preghiamo di non aggravare ulteriormente lo stato di stress dei lavoratori!  Anticipatamente ringrazia