DIGITALIZZAZIONE DELLA P.A. E DEMATERIALIZZAZIONE DEL CARTACEO

Padova -

 

Comandi Provinciali di Padova, Venezia, Treviso, Belluno, Verona, Vicenza ,Rovigo

 

e,p.c. Direzione Interregionale Vigili del Fuoco Veneto e T.A.A.

 

 

 

OGGETTO: Digitalizzazione della P.A. e dematerializzazione del cartaceo

 

 

Spett.li

 

Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione ha avuto inizio con la pubblicazione del DL 72/2005 denominato CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).

La nascita nel 2012 di AgiD (agenzia per l’Italia digitale), l’agenzia preposta per il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda digitale europea (2010) e, nel 2015, della “strategia per la crescita digitale 2014-2020” di cui l’Italia si è dotata, ha dato una svolta al percorso di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

Nel 2017 viene ideato il “piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione” per dare applicazione alla strategia, aggiornato poi negli anni seguenti. Innumerevoli sono i vantaggi anche nella nostra amministrazione, uno su tutti la dematerializzazione del cartaceo che è un procedimento attraverso il quale un documento, inizialmente cartaceo, viene convertito in un documento digitale o informatico nell’ottica di conservazione digitale dello stesso.

E’ noto che i processi di gestione cartacea dei documenti sono caratterizzati dal fatto di essere costosi, dall’avere un forte impatto ambientale, dalla mancanza di trasparenza, dalla difficile condivisione e archiviazione, dai tempi di ricerca e consultazione elevati, smarrimenti etc.

Con il termine dematerializzazione si vuole indicare pertanto, il progressivo incremento della gestione documentale informatizzata all’interno della P.A. e la sostituzione della carta in favore del documento informatico.

La nostra amministrazione, molto lentamente, si sta adeguando alla digitalizzazione e alla dematerializzazione ma, i comandi in indirizzo, impiegano ancora moltissima carta che potrebbe essere sostituita da procedure informatizzate e se le procedure sono informatizzate si continua a stampare il supporto cartaceo. Siamo a conoscenza che si impiegano ancora metodi vetusti e burocratici che sono in contrasto con le direttive enunciate in precedenza.

Allo stato attuale, a titolo esemplificativo, diversi applicativi elaborati dal Dipartimento non sono ancora attivi presso i Comandi Provinciali (Mensaweb, Ferieweb) e si continua a produrre una mole di documenti cartacei “inutili” con un aggravio di spesa da parte della collettività.

Alla luce di quanto esposto si chiede, ai Comandi in indirizzo, di adeguarsi nel più breve tempo possibile alle indicazioni dettate da normative nazionali ed europee, di dematerializzare tutta la modulista interna e di attivare tutti gli applicativi che il Dipartimento ha messo a disposizione.

Si attende cortese cenno di riscontro.

 

per il Coordinamento USB VVF Veneto

Enrico Marchetto